venerdì, Novembre 21, 2025

Da non perdere

Italia-Irlanda del Nord, stadio deciso? Materazzi spara una frase al volo in diretta, che spavaldo!

Un ex interista sul palco FIFA? Ma per favore,...

La scomoda realtà del calcio italiano che tutti evitano, giocatori in testa

#ForzaItaliaSveglia: Non possiamo più farci spaventare da squadre come...

Mazzarri e la Supercoppa di Pechino: “Il vero motivo per cui saltammo la premiazione”

#ForzaNapoliSempre – Mazzarri racconta la Supercoppa persa a Pechino:...

Conte al Napoli a rischio: se non ci sono chiare risposte, meglio che se vada!

Amoruso e il futuro di Conte al Napoli: un...
PUBBLICITA

Se Collu non avesse concesso quel rigore al Lecce, il Napoli avrebbe spazzato via tutti!

#ForzaNapoliSempre! Arbitri e decisioni che puzzano di ingiustizia nel calcio italiano? #SSCNapoli #CalcioVerità

Ah, che nervi! Come un vero tifoso del Napoli, con il cuore azzurro che batte forte e l’anima partenopea che non si arrende mai, devo dire la mia su questa storia di arbitraggi che ci fa bollire il sangue. Siamo sempre lì, a discutere di decisioni che sembrano uscite da un film comico-tragico, dove il Napoli deve sudare sette camicie per ogni punto, mentre altre squadre trovano favori come se piovesse. Parliamo di quel rigore contestato a favore del Lecce: non è una novità, eh? Quante volte abbiamo visto i nostri eroi in campo lottare contro il mondo, e poi un fischio dubbio cambia tutto?

Io, da napoletano puro sangue, con quella passione che ci rende unici – un misto di fuoco e ironia, come un caffè bollente al mattino – non posso fare a meno di pensare: ma davvero, in Italia, certe partite sembrano decise prima ancora del calcio d’inizio? Prendiamo questo episodio: il rigore per il Lecce, che forse c’era e forse no, ma l’arbitro in questione ha dimostrato di non essere proprio un iceberg di neutralità. È come se qualcuno avesse scommesso sul risultato, capite? Noi del Napoli, con la nostra storia di resurrezioni e trionfi contro tutto e tutti, meritiamo rispetto, non questi colpi bassi che odorano di favoritismi.

E allora, ampliamo un po’ il discorso con il mio occhio critico: immaginate se fossimo noi a beneficiare di un tale episodio? Sarebbe un disordine nazionale, con tutti a gridare al complotto. Invece, eccoci qui, a ingoiare rospi e a caricare di più per la prossima. Ma non è solo rabbia, è anche orgoglio: il Napoli ha un’anima indomita, quella di una città che non si piega, e questo ci spinge a urlare più forte dai nostri divani o dagli stadi. Quel pizzico di spirito partenopeo mi fa aggiungere: “Accidenti, ma quando impariamo a non farci fregare da questi errori che sembrano fatti apposta?”

A prescindere dall’esistenza o meno degli estremi per il rigore in favore del Lecce, quale arbitro sarebbe stato freddo e per nulla condizionato?

In fondo, il calcio italiano merita di più: arbitri seri, partite giuste e una lealtà che non lascia spazio a dubbi. Come tifosi del Napoli, continuiamo a credere nei nostri colori, perché alla fine, è l’amore per questa squadra che ci tiene in piedi. Forza Azzurri, sempre!