mercoledì, Novembre 13, 2024

Serie A in rivolta: vuole autonomia da FIGC! Il modello da seguire? E’ la Premier League!

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

Lorenzo Casini, presidente di Lega Serie A, ha condiviso i risultati dell’assemblea odierna dell’organizzazione. In una conferenza stampa, Casini ha riconosciuto la TIM per i 25 anni di collaborazione che ha permesso alla Serie A di crescere e portare il calcio nelle case degli italiani. Ha annunciato che Eni, con Enilive, sarà il nuovo partner commerciale della lega calcistica, in linea con i loro obiettivi di sostenibilità e di riduzione dell’impatto ambientale.

PUBBLICITA

La Lega Serie A ha anche rinnovato la partnership con Frecciarossa per la Coppa Italia per un ulteriore triennio, con un aumento delle entrate. Casini ha elencato una serie di decisioni commerciali relative ai diritti audiovisivi, tra cui la rinnovata collaborazione con ESPN e un approfondimento in corso riguardo all’Asia.

Ha poi parlato delle riforme federali, osservando che la Serie A necessita di maggiore autonomia e autodeterminazione delle decisioni, il che ha portato l’assemblea a valutare un modello di autonomia simile a quello della Premier League inglese. Questo punto verrà discusso ulteriormente durante l’assemblea del 26 febbraio.

Casini ha risposto a una serie di domande riguardanti la possibile fuoriuscita della Serie A dalla Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC), sostenendo che il modello organizzativo attuale non fornisce alla Serie A il peso che meriterebbe. Ha ribadito che la Serie A non desidera maggiori rappresentanti, ma maggiore autonomia decisionale.

Mentre ha affermato che il calcio italiano non intende modificare le regole del gioco, la Serie A potrebbe voler sperimentare ed esercitare un maggior controllo su aspetti come l’organizzazione del campionato e del calendario. Ha alluso che la Serie A potrebbe voler avere un ruolo più autonomo nelle decisioni relative alle liste delle squadre, alle regole per i giocatori extracomunitari e ai vivai.

Casini si è poi rifiutato di commentare sulla recente controversia in seguito alla partita Inter-Juve. Si è limitato a dire che gli arbitri italiani sono tra i migliori al mondo e che il modello inglese potrebbe essere adottato per garantire la loro maggiore indipendenza.

Casini ha infine commentato sulle parole di De Laurentiis, sostenendo che le dichiarazioni del presidente non influenzano l’unità della Serie A e che l’assemblea è compatta nel ritenere che il sistema organizzativo attuale non sia adeguato. Ha concluso affermando che non c’è stata alcuna proposta di riforma da parte della FIGC e che la Serie A desidera avere maggiore autonomia.

In conclusione, Casini ha sottolineato che la Serie A desidera rafforzare il suo ruolo senza contrapporsi ad altre organizzazioni. Il suo obiettivo principale è quello di migliorare il sistema complessivo. Ha ammesso che potrebbe essere prematuro discutere di una possibile fuoriuscita dalla FIGC, ma ha sottolineato che vi è un desiderio comune tra le squadre di perseguire un percorso di maggiore autonomia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA NAPOLI

SportNapoli è in caricamento