Che tradimento! Spalletti alla Juve per soldi facili, e noi napoletani sappiamo come va a finire #ForzaNapoli #AzzurriSempre
Ah, pure stavolta la Juventus tira fuori il portafoglio e fa il bello del calcio italiano! Sentir parlare di questo stipendio importante per Spalletti, che lo porterà ad allenare i bianconeri per appena otto mesi, mi fa bollire il sangue da vero tifoso del Napoli. Noi partenopei, che viviamo di passione pura e non di assegni a sei zeri, ci chiediamo: ma quanto dovranno sborsare quei là per convincere un tecnico a mollare tutto e tuffarsi nel carrozzone juventino? Dicono che sia una cifra da capogiro, roba che potrebbe sfamare una famiglia per generazioni, e io me lo immagino già, con quel sorrisetto, a intascare quattrini per una stagione corta corta.
Certo, non è la prima volta che la Vecchia Signora compra talenti o allenatori per domare il campionato, e questo mi puzza di ingiustizia bella e buona. Da napoletano doc, con il San Paolo (scusate, Maradona) nel cuore, penso: “Ma perché non investono in idee, in giovani del Sud, invece di buttare soldi su gente che magari non durerà manco una stagione intera?” È frustrante, perché noi azzurri lottiamo ogni anno con le unghie e con i denti, senza tutti questi privilegi, e alla fine ci ritroviamo a guardare i soliti che vincono. Spalletti, con questo contratto, si becca una montagna di euro per otto miseri mesi – forse milioni, chissà quanti – e noi? Noi continuiamo a sognare con la nostra storia, i nostri eroi e quella grinta che viene dritta dalle strade di Napoli.
Però, diamo a Cesare quel che è di Cesare: se la Juventus paga così tanto, vuol dire che hanno paura della concorrenza, e questo è un segnale che i partenopei stanno crescendo. Magari è pure un bene, perché noi non compriamo vittorie, le conquistiamo con il sudore. In fondo, come direbbe un vero napoletano, “chi ha i soldi ha ragione”, ma la vera forza è nel cuore. E il nostro, quello azzurro, batte più forte che mai. Forza Napoli eterna!
