Spinazzola: Dal Bordo della Lista al Dominio Sulla Fascia Sinistra
Chi l’avrebbe detto che Spinazzola, il veterano un po’ ammaccato, starebbe rubando la scena a Napoli? Da potenziale sacrificato per far spazio ai nuovi, ora è lui il re della fascia sinistra. #SpinazzolaRinascita #NapoliPotere #SerieA
Leonardo Spinazzola non dovrebbe stupire nessuno con la sua prestazione da MVP in Napoli-Pisa. Ha servito un assist un po’ pasticciato per il gol di Gilmour, poi un altro per la rete annullata di Elmas a causa del fuorigioco di Hojlund, e ha siglato il 2-1 con un dribbling e un tiro da fuori che ha fatto invidia. L’esterno, una volta etichettato come sorpresa di Conte, è tra i protagonisti di questo inizio di stagione, mentre il neoacquisto Gutierrez – arrivato per venti milioni dal Girona – marcisce in panchina, complice un’operazione alla caviglia di luglio, e Olivera è stato semplicemente superato nelle gerarchie.
Ma diciamocelo, Spinazzola è una sorpresa solo per i profani che non lo seguono da anni. Avrebbe meritato una carriera da star, ma gli infortuni gli hanno rovinato la festa, riducendolo a un nome sulla lista dei rimpianti. Nell’estate del 2024, è finito svincolato dopo l’addio alla Roma, che ora forse se lo mangia con le mani. Il Napoli ha colto l’occasione al volo, e Conte l’ha voluto a tutti i costi – ricordiamo che era nei radar dell’Inter. Al suo apice, nel giugno 2021, dopo gli Europei che l’avevano lanciato, una lesione al tendine d’Achille sinistro gli ha tarpato le ali, proprio quando il Real Madrid stava corteggiandolo seriamente e aveva già incontrato il suo entourage. Non dimentichiamo i rumors sul PSG. Oggi, il Napoli si gode il bottino, grazie a Conte e al suo staff che l’hanno rimesso in pista. Spinazzola è ora uno dei migliori esterni in Serie A, e chissenefrega dei se e dei ma.