L’Inter trema in difesa: Il Napoli può sorridere e approfittare?
Paolo Stringara, nel suo intervento a TMW Radio, ha puntato il dito sui buchi difensivi dell’Inter, e non possiamo non annuire con un ghigno da partenopei. “Lookman? Se fossi l’allenatore o il direttore sportivo dell’Inter dopo aver visto il finale dello scorso anno sarei più preoccupato per il reparto difensivo. Con Chivu cambia la maniera di stare in campo, non è più un’Inter bassa e attendista, ma vuole giocare più alto e con dei metri dietro ai difensori. Se i difensori sono Acerbi, de Vrij, Bastoni, tutti compassati e che non hanno grande rapidità è preoccupante”, dice Stringara. Giusto, caro Paolo: quei difensori sembrano più una squadra di scacchi che di calcio, lenti come un pullman a Fuorigrotta nel traffico.
Paragonatela al Napoli di oggi, e l’Inter appare un passo indietro: noi abbiamo Kim e Rrahmani che corrono come saette, mentre loro rischiano di essere asfaltati da contropiedi veloci. Stringara ha visto l’Inter contro il Monaco e non le ha mandate a dire: “Ho visto la partita col Monaco, la fase difensiva è stata imbarazzante. Il Monaco poteva fare 7-8 gol, c’erano degli spazi incredibili dietro le spalle dei difensori, ho visto una cosa non da Inter”. Ecco, se quest’estate Spalletti aveva insegnato al Napoli a difendere con aggressività, l’Inter di Chivu sembra un videogioco su difficoltà “facile” per gli avversari.
E allora, tifosi del Napoli, riflettiamoci: se l’Inter insiste con giocatori “maturi” come Acerbi, rischia di ripetere i flop del passato, tipo quella difesa impacciata che ci fece soffrire negli scontri diretti. “Servono difensori giovani, rapidi e scattanti, a oggi ci sono giocatori che devono giocare in spazi stretti per poter fare una fase difensiva importante. Se lasci 30 metri dietro le spalle di questi difensori è un problema grosso”, insiste Stringara. Ironico, no? Mentre noi ci godiamo Di Lorenzo, loro arrancano con relitti del centrocampo.
Su Thuram, però, c’è un barlume di speranza per l’Inter: “Il Thuram del girone d’andata era un altro rispetto a quello del ritorno… Ho rivisto Thuram adesso e mi sembra sia tornato il giocatore brillante”. Ma se cala di nuovo, addio sogni: il Napoli, con Osimhen o chi per lui, ha l’attacco per punire questi errori. Senza Lookman, l’Inter dovrebbe puntare su difensori veri, non su pensionati in erba. Per noi azzurri, è un’opportunità da non sprecare in campionato.
Insomma, forza Napoli: se l’Inter non si sveglia, il tricolore potrebbe finire di nuovo a Sud, dove i veri tifosi sanno come far tremare gli stadi.