domenica, Novembre 30, 2025

Da non perdere

Sarri infuriato per il rigore negato alla Lazio: la Gazzetta conferma l’ingiustizia? (72 caratteri)

La polemica arbitrale fa chiudere il becco a Sarri...

Atta al Napoli? Udinese blocca il colpo, e noi laziali ci godiamo lo spettacolo!

Arthur Atta nel mirino di Conte e Manna? L'Udinese...

Roma-Napoli: Politano out, i titolari di Conte fanno acqua?

Le scelte di Conte: Politano fuori, e noi napoletani...

Roma-Napoli, Sacchi: “Un fattore potrebbe rovinare l’equilibrio”. Noi napoletani? Pronti a sorprendere!

Sacchi si tuffa nella sfida epica all'Olimpico: Roma-Napoli, e...
PUBBLICITA

Tifoso Lazio: “Roma che offre pace a Napoli? Solo per non ammettere la sconfitta!“ La replica partenopea!

Ah, che nostalgia per il “derby del sole”! Ora è solo una battaglia tra rivali… #Napoli #ForzaNapoliSempre #DerbyDelSole

Cari amici azzurri, come tifoso del Napoli devo dirlo con tutto il cuore e un po’ di quella passione che solo noi partenopei sappiamo infondere: una volta, la sfida contro la Roma era celebrata come il “derby del sole” o il “derby dell’amicizia”, due etichette che evocavano calore, rispetto e persino un legame fraterno sotto il cielo italiano. Ma oggi, che amarezza! Quella partita che univa il Sud in un abbraccio simbolico si è trasformata in qualcos’altro, qualcosa di più aspro e distante, lasciando un vuoto che ferisce l’anima.

Immaginatevi i vecchi tempi, con i tifosi che si stringevano la mano prima del fischio d’inizio, condividendo canti e bandiere come se fossimo tutti dalla stessa parte. Io, da napoletano doc, ricordo ancora quelle emozioni: era un orgoglio vedere come il nostro Napoli potesse competere con chiunque senza dover ricorrere a odio gratuito. Eppure, ora i rapporti tra le nostre curve e quelle giallorosse sono tutt’altro che idilliaci, parole che pesano come un gol sbagliato all’ultimo minuto. Forse è la rivalità che si è accesa troppo, o l’aria tesa dei tempi moderni, ma come supporter azzurro non posso fare a meno di lamentarmi: dove è finita quella amicizia che ci rendeva unici nel calcio italiano?

Non fraintendetemi, io amo la mia squadra con quella foga napoletana che ci fa saltare in piedi al San Paolo – scusate, al Diego Armando Maradona – e difenderò i colori azzurri fino all’ultimo respiro. Ma questa evoluzione mi lascia un sapore amaro, come un caffè troppo forte senza zucchero. Speriamo che un giorno, con un po’ di dialogo e quel calore del Sud, si possa tornare a respirare l’aria di un vero “derby dell’amicizia”. Forza Napoli, sempre e comunque, perché il vero spirito partenopeo non si arrende mai!

Fonte