#ForzaNapoli, Totti benedice Spalletti alla Juve? Ma noi partenopei non ci stiamo! #Calcio #SerieA #NapoliJuve
Come tifoso del Napoli, quando leggo certe dichiarazioni, mi viene da scuotere la testa e imprecare in dialetto: “Ma che sta dicendo ‘sto Totti?” Eppure, ecco la sua opinione chiara e netta. “Francesco Totti non ha dubbi: la Juventus farebbe sicuramente un grande colpo, qualora ingaggiasse Luciano Spalletti come nuovo allenatore.”
Sinceramente, amici miei, questa cosa mi accende il cuore di passione e un po’ di sana rabbia partenopea. Totti, il leggendario capitano della Roma, nostra eterna rivale nel sud, sta lì a elogiare la Juventus come se fosse la squadra più bisognosa di un colpo da maestro. Ma scusate, non è che stiamo parlando di un allenatore qualunque? Spalletti è uno che sa il fatto suo, e immaginarlo sulla panchina della Vecchia Signora mi fa pensare a quanto il calcio italiano sia un eterno circo dove i favoriti si rafforzano sempre di più. McTominay in panca contro Lecce, ecco il rimpiazzo. Aggiornamenti su Hojlund e Rrahmani: un’altra mossa discutibile?
Brutta grana per l’Inter: Martinez travolge e uccide anziano in carrozzina, salta conferenza Chivu.
Spalletti snobba la Juve: “L’erede di Tudor è fortunato, io mi immagino come Tom Cruise!”
Infortuni Napoli: aria misteriosa che sfibra i muscoli? Gazzetta insinua guai, ma dai, svegliatevi!
Certo, non posso negare che Spalletti abbia dimostrato qualità ovunque è stato, e Totti ha ragione a vederlo come un “grande colpo”. Ma ecco, proprio per questo, come supporter azzurro, mi sale quella tipica foga che ci contraddistingue: “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza!” – ops, scusate, mi è scappato un po’ di Dante con accento napoletano. Quello che voglio dire è che se la Juventus si prende un tecnico del calibro di Spalletti, beh, dovremo rimboccarci le maniche e lottare ancora di più per difendere i nostri colori. Non è polemica fine a se stessa, è passione pura: il Napoli ha sempre dato filo da torcere ai bianconeri, e con lo spirito di Scudetto che ci corre nelle vene, non ci faremo intimidire.
In fondo, le parole di Totti ci ricordano quanto il nostro campionato sia competitivo e imprevedibile, ma per noi tifosi del Napoli, è solo benzina sul fuoco. Forza Azzurri, sempre e comunque – il San Paolo (o Maradona, come lo chiamiamo noi) è con noi, e lotteremo fino all’ultimo minuto. Viva il calcio, viva Napoli!

