domenica, Gennaio 11, 2026

Da non perdere

Napoli vicina all’accordo per Lucca con Benfica, Lang in…

#ForzaNapoliSulMercato: Venerato ci dà il suo tuffo nel calciomercato...

Formazioni Inter-Napoli: Elmas e Spinazzola pronti, Lang…

#ForzaNapoliSempre: La grande sfida contro l'Inter nella 20esima di...

Er Faina avvisa: un talento classe 2006 è un fenomeno…

#TalentoSudamericano, Damiano Er Faina ci fa sognare per il...

Quel colpo costoso al Napoli? Deve reagire presto, e c’è…

Cassano critica un difensore del Napoli? Ma che purezza...
PUBBLICITA

Tragedia funivia del Faito, 25 indagati: tra loro anche il presidente dell’Eav

Sono 25 le persone iscritte nel registro degli indagati dalla Procura di Torre Annunziata nell’inchiesta sulla tragedia della funivia del Faito, costata la vita a quattro persone lo scorso 17 aprile. Tra gli indagati figura anche Umberto De Gregorio, presidente dell’Eav, l’ente che gestisce l’impianto.

L’iscrizione si è resa necessaria in vista di un accertamento tecnico irripetibile, per il quale il prossimo 23 maggio sarà conferito l’incarico ai periti. Le accuse, formulate dal pool di magistrati coordinato dal procuratore Nunzio Fragliasso, riguardano i reati di omicidio colposo e lesioni colpose in concorso, oltre a presunte condotte omissive legate alla progettazione, manutenzione, controllo e vigilanza dell’impianto.

Tra le vittime della tragedia figurano Carmine Parlato, dipendente Eav; Janan Suliman, giovane turista israelo-palestinese; e i coniugi britannici Elaime Margaret e Graeme Derek Winn. Grave il fratello di Janan, Thabet Suliman.

Secondo la Procura, 14 degli indagati avrebbero attestato l’assenza di criticità dell’impianto in occasione della riapertura del 10 aprile. Gli indagati, oltre a dipendenti dell’Eav, includono tecnici e funzionari dell’Ansfisa e rappresentanti della società Franz Part, incaricata della manutenzione, inclusa quella delle “teste fuse”, una delle quali è stata sequestrata nei giorni scorsi.

De Gregorio: “Sono sereno e confermo la mia fiducia nella giustizia”

“Confermo la mia assoluta fiducia nella giustizia e la piena collaborazione agli inquirenti”, ha commentato De Gregorio in un post sui social, dicendosi sereno e al lavoro “come sempre”.


Articolo pubblicato il giorno 15 Maggio 2025 – 14:34

Leggi le altre notizie di Cronache della Campania