Udinese conquista Zaniolo in una trattativa da incubo: il DS Nani non si trattiene! #CalcioMercato #Udinese #Zaniolo #SorpresaEstate
Nella conferenza stampa per la presentazione di Nicolò Zaniolo all’Udinese, il direttore sportivo Gianluca Nani ha rubato la scena con parole dirette e un po’ taglienti, tipiche di chi ha visto troppe trattative andare storte nel mondo del calcio. Senza peli sulla lingua, ha descritto i retroscena di un affare che sembrava più un film d’azione che un’operazione di mercato.
Queste le sue parole: “La trattativa è stata complessa per tanti motivi, alle 16:00 il presidente del Galatasaray ha telefonato a Zaniolo e in viva voce gli aveva detto che non si sarebbe mosso. Poi sul dopo potremmo scrivere un libro. La volontà del ragazzo è però stata decisiva”.
Passando al quadro generale del mercato, Nani ha difeso con un’ironia quasi spavalda le scelte della sua società, ammettendo le critiche ma ribaltandole con fierezza. Ha evidenziato come l’Udinese abbia navigato in acque torbide, ma alla fine ha centrato gli obiettivi.
Sul mercato, Nani ha aggiunto: “Abbiamo chiuso altre due operazioni come Zanoli e Gueye, spesso veniamo criticati per i colpi all’ultimo, ma è un mercato complesso e abbiamo raggiunto i target che avevamo cercato con mesi di anticipo. Zaniolo lo abbiamo cercato dopo l’addio di Thauvin, ma Miller erano 9 mesi per esempio che lo cercavamo. Quando abbiamo cercato Nicolò la montagna sembrava difficile da scalare, ma lui ci ha voluto fortemente, vuole tornare a livelli importanti e in nazionale, altre squadre si sono inserite”.
In sintesi, questa storia di calciomercato dimostra come, tra telefonate drammatiche e rivali in agguato, la determinazione di un giocatore e di un club possa ribaltare le carte, lasciando tutti a bocca aperta in un’estate di colpi al cardiopalma.