Roberto Rosetti, capo della Commissione arbitri dell’UEFA, ha espresso preoccupazione per la riduzione del numero di arbitri.
Roberto Rosetti, ex arbitro e capo della Commissione arbitri dell’UEFA, durante una conferenza stampa a Montecarlo, ha lanciato l’allarme sul numero dei fischietti: “Ogni anno assistiamo a una diminuzione del 15% degli arbitri rispetto all’anno precedente. Attualmente, ci sono 236.530 membri affiliati in Europa, ma ne servirebbero 276.954 per garantire il corretto funzionamento del sistema. Questo non è un appello agli arbitri, ma un appello al calcio come movimento nel suo complesso”.
In seguito, ha aggiunto ulteriori riflessioni su un problema che deve essere affrontato al più presto per trovare soluzioni: “Abbiamo una carenza di truppe; cerchiamo di spiegare che fare l’arbitro è una grande opportunità, ma qualcuno va a vedere le partite delle categorie regionali? Avete visto come trattano gli arbitri? Ho un figlio che arbitra, ha 15 anni, e vado spesso a vederlo. L’atteggiamento nei suoi confronti mi spaventa. Non è solo un arbitro, è solo un giovane che pratica uno sport come gli altri”.