Ulivieri elogia la sfida tra due giganti del calcio: Allegri vs Conte nel big match Milan-Napoli! #SerieAClash #TatticaAlTop #CalcioVerace
Renzo Ulivieri, presidente dell’AssoAllenatori, ha condiviso le sue opinioni schiette su due colossi del pallone, Allegri e Conte, in vista della partita del weekend. Con un tocco di ironia che non risparmia nessuno, Ulivieri evidenzia come questi allenatori non siano solo preparati, ma anche maestri nel gestire il gioco con astuzia.
“Allegri e Conte sono due numeri uno per preparazione ma anche per l’esperienza. Ed è una sfida suggestiva quella di domenica, sarà bella – soprattutto e proprio visto il valore dei due allenatori- sul piano tattico. Il Napoli lo scorso anno ha avuto momenti di spettacolarità, la Juve ai tempi di Allegri lo stesso e con il Milan sta ricalcando questa strada. Cercano entrambi – il risultato attraverso il gioco. Il Napoli lavora collettivamente, qualche volta alternando il pressing alto con il blocco basso. Insomma è una squadra che sa muoversi, così come il Milan, a cui Allegri ha dato ordine.”
Invece di girarci intorno, Ulivieri ammette senza tanti fronzoli che Allegri potrebbe avere un leggero vantaggio nel “vincere di corto muso”, ma non lesina complimenti a Conte per la sua abilità nel navigare le difficoltà, inclusi gli impegni europei. È un confronto diretto che mette in luce come il calcio sia anche una questione di scelte dure e messaggi non troppo velati.
“Chi è più bravo a vincere di ‘corto muso’? Probabilmente Allegri, però anche Conte è abile in questo. E la strada che ha introdotto al Napoli quest’anno, considerando gli impegni che ha nelle Coppe Europee, mi sembra quella giusta. Le frasi di Conte sul mercato? Io penso che sia contento dei rinforzi, si vede da come gestisce questo gruppo di giocatori. Avrà voluto mandare qualche messaggio contro certe pressioni, ma io talvolta dico ai tecnici di sorvolare. Ripeto, Milan-Napoli sarà bella da vedere sul piano dello spettacolo e anche sul piano tattico: la guarderò e probabilmente sarà una di quelle partite che farò vedere agli aspiranti allenatori al master di Coverciano. E comunque sarà più la partita tra Allegri e Conte che tra Modric e De Bruyne”.
Questa analisi di Ulivieri non solo promette uno spettacolo tattico di alto livello, ma sottolinea come le vere star siano gli allenatori, con le loro strategie spietate che fanno la differenza sul campo. Una partita che potrebbe diventare un caso di studio per i futuri coach, dimostrando che nel calcio, più che mai, è l’astuzia a comandare.
- 26 Settembre 2025 - 20:48
- 26 Settembre 2025 - 20:37
- 26 Settembre 2025 - 20:26