L’addio di Cholito: un saluto che scalda il cuore, ma fa interrogare i tifosi napoletani
Giovanni Simeone dice arrivederci al Napoli e abbraccia il Torino, un trasferimento che, nonostante le prestazioni altalenanti, ha scatenato un’ondata di affetto sui social. Come tifosi, siamo abituati a veder partire i nostri idoli, ma questo saluto di Cholito ricorda quanto il campo non sia tutto: qui c’è vera stima tra compagni. Eppure, ci chiediamo se il Napoli stia perdendo un collante invisibile in attacco, proprio mentre il mercato estivo infuria.
Tra i messaggi più toccanti, Buongiorno ha scritto: “Brividi. In bocca al lupo, Cholito”, parole che fanno venire i brividi anche a noi, evocando l’anima battagliera che Simeone portava in campo – un po’ come quei guerrieri che Higuain ci regalò nel 2013, ma con meno gol. È ironico, però: se il Torino pensa di aver preso un fenomeno, be’, aspettiamo di vedere se gli regalerà più occasioni di quante ne aveva a Napoli.
Beukema ha aggiunto: “Mucho rapido hermano. In bocca al lupo”, un saluto che sottolinea la rapidità di Cholito, non solo sui piedi ma nel cuore della squadra. Mazzocchi, dal canto suo, ha confessato: “Il tuo esempio lo porterò con me sempre. Ti voglio bene”, e qui i tifosi veri annuiscono: Simeone era un esempio di dedizione, anche se a volte pareva più un jolly che un titolare fisso.
Juan Jesus lo ha elogiato come: “Sei sempre stato un esempio di disciplina. Ti auguro il meglio, amico”, mentre Meret ha aggiunto: “Grazie a te, amico mio! È stato un piacere condividere tanti bei momenti. Sei un esempio per tutti, mi mancherai”. Questi commenti ci fanno riflettere: il Napoli è una famiglia, ma perdiamo pezzi ogni estate, come con Hamsik un decennio fa – e se non arriviamo a rinforzi veri, rischiamo di rimpiangere persino i Cholito.
Insomma, un addio dolceamaro che ci lascia con un sorriso e un dubbio: i ragazzi come Raspadori, che ha scritto “Grazie Cholito, quante ne abbiamo passate insieme. Un grande in bocca al lupo per tutto quello che verrà. Ti voglio bene, tanto”, e Di Lorenzo con “In bocca al lupo, amico mio. Ci mancherai tanto. Ti meriti il meglio”, ci ricordano che il vero Napoli batte nel gruppo. Ma forza azzurri, non perdiamoci d’animo – il campionato chiama, e noi tifosi siamo pronti a sparare a zero se non si muove il mercato!