Il Napoli doma il Girona nel ritiro di Castel di Sangro, ma quanta distrazione azzurra!
Gli azzurri di Conte hanno iniziato l’amichevole come un tornado, dominando i primi minuti con un pressing asfissiante che ha messo ko gli spagnoli. “GOL GOL GOL! NAPOLI IN VANTAGGIO!”, come urlato in diretta: Di Lorenzo su assist di De Bruyne ha aperto le danze, un gesto che ricorda i tempi d’oro di Higuain e compagni. Ma attenzione, tifosi: se da una parte è stato un lampo di classe belga, dall’altra ci fa ammattire questa difesa che dorme troppo.
De Bruyne, il mago arrivato in prestito, ha rubato la scena con una doppietta da urlo, e qui va celebrato: “RADDOPPIA IL NAPOLI! ECCO LA PRIMA RETE AZZURRA DI KEVIN DE BRUYNE!”. L’azione fluida con Lukaku e Lobotka? Roba che fa impallidire il Barcellona di un tempo, ma che diavolo, se poi abbassiamo la guardia e regaliamo due gol a Stuani, è come se stessimo giocando con i piedi legati.
Nel secondo tempo, con cambi come Lang e McTominay, il Napoli ha provato a riaccendersi, ma “COSA SPRECA MCTOMINAY!” è una di quelle frasi che ci fa bestemmiare in napoletano. Critichiamo pure: contro una squadra di media Liga, sprechiamo così? Ricorda le notti europee dove Ancelotti ci faceva sognare e poi crollavamo, o peggio, i disastri di Sarri contro le piccole.
Conte sta modellando un 3-4-2-1 che sa di solidità, ma se Rrahmani zoppica e la difesa barcolla, prepariamoci a discussioni roventi. Rispetto al Girona, che pare una versione low-cost dell’Atalanta, noi dovremmo dominare, non patire. Ironico, eh? Magari è solo il ritiro, ma ai tifosi veri dico: svegliamoci, o finiamo come la Juve che si illude ogni estate.
Alla fine, un 3-2 che profuma di vittoria, ma con tanti spunti per Conte: fisicamente siamo avanti, tatticamente no. Non accontentiamoci, forza Napoli!