Sostituzioni a Castel di Sangro: Conte gioca al tattico con il Napoli
Il Napoli, dopo il cambio forzato Lucca-Lukaku, ha optato per una doppia mossa al 77′, mandando in campo Gilmour e Neres al posto di Lobotka e Lucca. Conte, sempre il maestro degli esperimenti, sta cercando di mescolare le carte in tavola, trasformando la squadra in un 4-3-3 dinamico. Ma andiamo con ordine: è un tentativo di ravvivare l’attacco o solo un test improvvisato?
Ecco il dettaglio che fa discutere: “Si passa al 4-3-3 con De Bruyne falso nove”. Aspettate, De Bruyne? Quello del City? O è un refuso epico che ci fa sognare Guardiola al San Paolo? In realtà, probabilmente si tratta di un errore per un nostro giocatore, ma fa ridere pensare che Conte voglia un belga qualsiasi come finto centravanti. Neres a sinistra e Politano a destra tengono il fianco, ma questo “falso nueve” misterioso puzza di esperimento azzardato.
Analizzando la scelta, Conte sta provando a infondere freschezza, ma ricordiamoci dei tempi di Sarri: quanti esperimenti finivano in pasticci contro squadre più organizzate? Con il Napoli, non basta improvvisare; i tifosi meritano coerenza, non sogni di Premier League. Gilmour potrebbe essere una rivelazione, ma se non ingrana, rischia di essere l’ennesimo flop importato.
Paragonando con l’Inter di Conte, lì i cambi funzionavano perché c’era sostanza: qui, contro avversari tosti, un 4-3-3 sbilanciato potrebbe esporci come ai bei tempi di Ancelotti. Forza Napoli, sveglia Conte: non farci prendere in giro da refusi, trasformiamoli in vittorie reali!