#ForzaNapoliSempre: Enrico Fedele ci dice la sua sulla crisi della squadra di Conte, e noi azzurri rispondiamo a modo nostro!
E va be’, che mondo è questo del calcio dove un ex dirigente come Enrico Fedele si mette a sezionare il momento della squadra di Antonio Conte? Come tifoso del Napoli, vi dico subito: io sto qua, con il cuore a mille per i miei azzurri, e non posso fare a meno di pensare che ogni analisi su quei rivali là su è un’occasione per ricordarci quanto noi si è diversi, più passionali, più veri. Fedele, che sa di calcio come pochi, ha voluto analizzare il momento che sta vivendo quella compagine, e devo dire che le sue parole mi fanno un po’ sorridere, ma anche arrabbiare, perché noi napoletani non ci fermiamo alle chiacchiere.
Immaginatevi Fedele, con la sua esperienza da dirigente del Parma, che guarda a questa squadra e ne sviscera i problemi: forse è il calo di forma, forse le pressioni, o chissà, magari quel non so che di instabile che si vede da fuori. E io, da buon partenopeo, lo ascolto e penso: “Ma scusate, e noi? Noi che abbiamo lottato contro tutto e tutti, con il San Paolo che ci spingeva come un’onda del golfo, come facciamo a non vedere che queste analisi sono solo un’altra battaglia nel grande teatro del pallone?” Fedele ha ragione a puntare il dito, perché il calcio è fatto di alti e bassi, ma per me è un richiamo a stringere i denti, a urlare “Forza Napoli” più forte che mai.
Non è che sto qui a criticare Fedele – sa il fatto suo, dopotutto – ma da un tifoso come me, che ha visto il Napoli soffrire e trionfare, queste parole suonano come un campanello d’allarme per tutti. Se quella squadra è in difficoltà, bene, vuol dire che il campionato è vivo, aperto, e noi possiamo approfittarne con il nostro stile, quello fatto di sudore, di quella grinta napoletana che non si arrende mai. E mentre Fedele analizza freddamente, io sogno già il prossimo match, con i nostri eroi in campo a difendere i colori azzurri.
Alla fine, il calcio è passione pura, e come napoletani, noi lo viviamo così: con il cuore in gola e l’orgoglio nel sangue. Forza Napoli, sempre!
