sabato, Aprile 27, 2024

Vincere lo scudetto con una squadra di semisconosciuti: il parere di Arrigo Sacchi

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

Modalità lettura

Arrigo Sacchi, ex allenatore del Milan e della Nazionale italiana, ha condiviso le sue riflessioni sul calcio contemporaneo e sulle qualità necessarie per ottenere risultati di successo. In particolare, ha elogiato l’operato di Luciano Spalletti nell’ultima stagione di Serie A, sottolineando come abbia portato la sua squadra alla vittoria del titolo nazionale nonostante la presenza di giocatori poco noti.

Secondo Sacchi, il dibattito sulla costruzione dell’azione dal basso nel calcio è un argomento di grande attualità, evidenziato anche dagli avvenimenti recenti in campo internazionale. Il tecnico italiano crede che la capacità di valutare con saggezza e raziocinio le scelte tattiche sia fondamentale per il successo di una squadra. Nelle sue parole, “Nel calcio bisognerebbe saper fare tutto. Se partire da dietro con l’azione può aiutare, allora va bene insistere. Se, invece, questo stile di gioco può creare problemi perché i ragazzi non sono abituati a praticarlo, allora è bene cambiare strada.”

Sacchi sottolinea l’importanza delle distanze tra i giocatori in fase di possesso palla e la precisione nei tempi delle giocate. Secondo lui, è essenziale che i difensori abbiano piedi abili, ma non solo loro sono coinvolti nella costruzione dell’azione. Centrocampisti e attaccanti devono sapersi muovere in modo intelligente per facilitare il passaggio e mantenere il controllo del pallone.

Infine, Arrigo Sacchi elogia il lavoro di Luciano Spalletti nel far evolvere mentalità e approccio al gioco dei suoi giocatori. La vittoria dello scudetto con una squadra di semisconosciuti dimostra, secondo Sacchi, la competenza e la capacità di Spalletti nel gestire gruppi di giocatori eterogenei e condurli al successo. L’ex allenatore conclude affermando la fiducia nel lavoro di Spalletti per trovare l’assetto migliore per la Nazionale italiana in vista degli Europei, nonostante le limitate risorse a disposizione.

Sport Napoli è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS