Napoli U19 cede al City: troppa timidezza contro i piccoli inglesi
I giovani del Napoli U19 non hanno proprio brillato nella loro prima avventura in Youth League, finendo sconfitti dal Manchester City in una gara dove l’insicurezza ha regnato sovrana. Non che fosse una sorpresa, eh – con i ragazzi azzurri che sembravano più spaventati da un pallone che da un vero e proprio stadio pieno. GOL DEL MANCHESTER CITY! Samba con un sinistro magico batte Pugliesi: prolungata l’azione del City che porta Samba in area di rigore a sganciare un preciso sinistro che batte Pugliesi. Padroni di casa avanti al 50′, e poi il colpo di grazia con RADDOPPIO CITY! Heskey non sbaglia dagli 11 metri al 96′, dopo un rigore regalato da Gambardella. Insomma, una lezione dal lato blue di Manchester per i nostri eroi in erba.
La partita è partita con un approccio aggressivo da parte dei padroni di casa, dominando fin dal primo minuto. É inizita Manchester City – Napoli, la prima gara di Youth League con il City che ha schiacciato gli azzurri nella loro metà campo, come se stessero giocando a nascondino e i napoletani fossero quelli che si nascondono male. All’inizio, Approccio super aggressivo dei padroni di casa, piede sull’acceleratore e dominio del possesso, e già al 3′ è arrivato il primo giallo per D’Angelo con Ammonito D’Angelo, brutto fallo su Fapetu. Il primo tempo è stato un mix di occasioni sprecate e difese miracolose, con OCCASIONE CITY! Bellissima parata di Pugliese sul colpo di testa violentissimo di Braithwaite che si era liberato dalla marcatura su calcio di punizione al 38′, mentre i gialli continuavano a fioccare: Ammonito Iovine, l’attaccante ha calciato in porta nonostante l’interruzione dell’arbitro al 29′, e Ammonito Noble, brutto fallo a centrocampo nel tentativo di fermare un contropiede azzurro al 26′.
Nel secondo tempo, le cose non sono migliorate per il Napoli, che ha provato a reagire ma con poca convinzione. Reagisce il Napoli: doppia chance per gli uomini di Rocco, prima Anic prova con il sinistro al termine di un contropiede, poi Lo Scalzo dai 30 metri lascia partire un forte sinistro che impegna Brits al 53′, e un’enormefuffa occasione con Occasionissima Napoli ma D’Angelo non trova la porta! Cross dalla destra che attraversa tutta l’aria di rigore, D’Angelo aggancia il pallone e con il sinistro lascia partire un sinistro altissimo al 65′. I cambi non hanno aiutato: Fuori Esposito, dentro Saviano. Cambio in attacco per il Napoli al 55′, e Fuori anche De Martino, dentro Cimmaruta al 58′. Il City, dal canto suo, ha continuato a pressare, con R. Heskey conclude in porta ma Pugliesi è ancora reattivo e respinge! al 46′, e alla fine ha meritato la vittoria.
Insomma, gli azzurrini di Rocco hanno mostrato potenziale, ma la mancanza di grinta e decisioni azzardate li ha fatti sfigurare contro una squadra più affamata. Questa sconfitta in Youth League serve da lezione: se vuoi competere in Europa, non puoi startene lì impaurito come un principiante. Il cammino è lungo, e per il Napoli U19, la strada verso il riscatto parte da qui, sperando che la prossima volta non si accontentino di fare la figura dei perdenti.