domenica, Giugno 30, 2024

Zazzaroni: “Italia forte, con un po’ di fortuna può vincere l’Europeo”

PUBBLICITA

Ivan Zazzaroni elogia l’Italia di Spalletti in vista degli ottavi di EURO 2024 contro la Svizzera

Ivan Zazzaroni ha condiviso le sue impressioni sulla nazionale italiana allenata da Luciano Spalletti, in un editoriale per il Corriere dello Sport. La squadra affronterà la Svizzera negli ottavi di finale degli Europei 2024, e il giornalista offre uno sguardo ottimistico sulle possibilità dell’Italia nel torneo.

PUBBLICITA

Cambiamenti nella percezione della Nazionale

Fino alla sera di lunedì, Zazzaroni nutriva dubbi sulle capacità della squadra azzurra. Tuttavia, dopo aver osservato altre squadre considerate "grandi" come Francia, Germania, Olanda, Portogallo e Belgio, il suo giudizio è cambiato. Secondo Zazzaroni, la squadra italiana potrebbe sorprendere e persino vincere il torneo con un po’ di fortuna.

"Sono giunto all’ottimistica conclusione che con un altro po’ di fortuna potremmo anche vincerlo, questo benedetto torneo," ha dichiarato Zazzaroni, confrontando i giocatori delle squadre avversarie, quali Mbappé, Griezmann, Havertz, Kroos, Gakpo, Ronaldo, Bernardo Silva, Lukaku e De Bruyne.

I miracoli nel calcio

Nella parte conclusiva del suo editoriale, Zazzaroni ha ricordato vari momenti considerati miracolosi nella storia del calcio. Ha citato eventi come il gol di Robi Baggio contro la Nigeria nel 1994 e quello di Giorgino Bresciani che ha portato alla promozione del Bologna in Serie B. Ha paragonato questi eventi al recente gol di Zaccagni contro la Croazia, definendolo l’ennesimo "miracolo del calcio".

Il giornalista ha inoltre menzionato la metamorfosi di Lukaku, passato da essere considerato un traditore e giocatore finito quando ha lasciato l’Inter per la Roma, a tornare in auge come un "sfondareti impareggiabile" e potenziale obiettivo di mercato del Milan.

"I miracoli non hanno limiti. Forza, Lucio," ha concluso Zazzaroni, esprimendo il suo sostegno per l’allenatore Spalletti e la squadra azzurra.

Per approfondire l’argomento sulla fonte originale


Leggi anche