Paolo Ziliani, noto giornalista, ha recentemente acceso i riflettori su un caso rilevante nel panorama della Serie A attraverso un lungo post pubblicato sui suoi canali social. Utilizzando il suo profilo X, Ziliani ha approfondito un nuovo caso che coinvolge la Juventus e la Consob, dichiarando: “È ufficiale, in Serie A si sta giocando per finta. La Consob accusa la Juventus: continua nei suoi illeciti, non ha corretto i vecchi bilanci e i nuovi li fa fuori dalle regole. Anche se la FIGC con l’indegno patteggiamento di un anno fa l’ha di fatto amnistiata, la verità è che la Juventus sta continuando a giocare da fuorilegge: lo dice la Consob con tanto di documento ufficiale e tanto varrebbe dire subito stop. Da domani, carte alla mano, focus sullo scandalo con la 1^ puntata: benvenuti (anzi, bentornati) al Circo.”
Le Accuse della Consob alla Juventus
L’ipotesi di non conformità dei bilanci citati è fondata su diverse irregolarità riguardanti la redazione degli stessi. In particolare, si fa riferimento all’applicazione dei principi contabili IAS 1 (‘Presentazione del bilancio’), IAS 8 (‘Princìpi contabili, cambiamenti nelle stime contabili ed errori’), IAS 38 (‘Attività immateriali’) e IAS 34 (‘Bilancio intermedio’). Inoltre, il 4 ottobre si è tenuta l’audizione personale richiesta dalla società, che il 3 agosto aveva chiesto e ottenuto l’accesso agli atti, resi disponibili il successivo 8 agosto.
Secondo Ziliani, nelle ultime dieci mesi nessuno ha parlato di questi fatti.
Leggi di più su
Calcio
Potrebbe interessarti
Il Napoli arranca in corsa: due giocatori pagano il prezzo più alto, parola di Giordano!
Crisi Napoli: Conte in arrivo per salvare la baracca? Le opinioni di Biasin e soci, da un laziale che ride sotto i baffi
Crisi del Napoli: Elmas come soluzione? Dubbi seri da un tifoso rivale!
Brividi in Salernitana-Crotone: Villa in difficoltà, scatta l’allarme ambulanza!
Il Silenzio dei Media e la Situazione Attuale
Secondo Ziliani, nonostante i documenti ufficiali siano pubblici, i media italiani non ne parlano o non se ne interessano, mentre la Procura Federale si focalizza su altro. Nonostante il patteggiamento del 30 maggio scorso abbia chiuso il discorso, ci sono nuovi fatti e un nuovo procedimento ufficiale aperto dalla Consob il 25 ottobre scorso. Intanto, la Serie A continua a giocare con la Juventus che, secondo Ziliani, continua a operare come sempre: con bilanci non conformi e spese fuori controllo.
Secondo Ziliani, la difesa della Juventus nel procedimento Consob è chiara: sostenere che tutte le contestazioni siano errate e che sia la Consob a sbagliare, non la Juventus. Conclude il suo post promettendo di fornire ulteriori dettagli nei giorni successivi, definendo la situazione come un vero e proprio “Circo” che promette grande “divertimento”.
Per approfondire l’argomento sulla fonte originale

