mercoledì, Gennaio 15, 2025
spot_img

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

Ziliani critica: “In Serie A si gioca solo per finta. Bentornati al Circo”

PUBBLICITA

Paolo Ziliani, noto giornalista, ha recentemente acceso i riflettori su un caso rilevante nel panorama della Serie A attraverso un lungo post pubblicato sui suoi canali social. Utilizzando il suo profilo X, Ziliani ha approfondito un nuovo caso che coinvolge la Juventus e la Consob, dichiarando: “È ufficiale, in Serie A si sta giocando per finta. La Consob accusa la Juventus: continua nei suoi illeciti, non ha corretto i vecchi bilanci e i nuovi li fa fuori dalle regole. Anche se la FIGC con l’indegno patteggiamento di un anno fa l’ha di fatto amnistiata, la verità è che la Juventus sta continuando a giocare da fuorilegge: lo dice la Consob con tanto di documento ufficiale e tanto varrebbe dire subito stop. Da domani, carte alla mano, focus sullo scandalo con la 1^ puntata: benvenuti (anzi, bentornati) al Circo.”

Le Accuse della Consob alla Juventus

L’ipotesi di non conformità dei bilanci citati è fondata su diverse irregolarità riguardanti la redazione degli stessi. In particolare, si fa riferimento all’applicazione dei principi contabili IAS 1 (‘Presentazione del bilancio’), IAS 8 (‘Princìpi contabili, cambiamenti nelle stime contabili ed errori’), IAS 38 (‘Attività immateriali’) e IAS 34 (‘Bilancio intermedio’). Inoltre, il 4 ottobre si è tenuta l’audizione personale richiesta dalla società, che il 3 agosto aveva chiesto e ottenuto l’accesso agli atti, resi disponibili il successivo 8 agosto.

Secondo Ziliani, nelle ultime dieci mesi nessuno ha parlato di questi fatti. Tuttavia, è emerso che durante l’audizione del 4 ottobre, la Consob non ha considerato valida una sola delle contro-argomentazioni presentate dai legali della Juventus. Pertanto, oltre al processo penale a Roma per cui è stato chiesto il rinvio a giudizio di Andrea Agnelli e di una decina di dirigenti del vecchio management, rimane aperto anche il procedimento della Consob che ha il potere sanzionatorio nell’ordinamento italiano. In Italia, infatti, vige il sistema del “doppio binario” che permette la cumulabilità delle sanzioni amministrative e penali per lo stesso soggetto.

Il Silenzio dei Media e la Situazione Attuale

Secondo Ziliani, nonostante i documenti ufficiali siano pubblici, i media italiani non ne parlano o non se ne interessano, mentre la Procura Federale si focalizza su altro. Nonostante il patteggiamento del 30 maggio scorso abbia chiuso il discorso, ci sono nuovi fatti e un nuovo procedimento ufficiale aperto dalla Consob il 25 ottobre scorso. Intanto, la Serie A continua a giocare con la Juventus che, secondo Ziliani, continua a operare come sempre: con bilanci non conformi e spese fuori controllo.

Secondo Ziliani, la difesa della Juventus nel procedimento Consob è chiara: sostenere che tutte le contestazioni siano errate e che sia la Consob a sbagliare, non la Juventus. Conclude il suo post promettendo di fornire ulteriori dettagli nei giorni successivi, definendo la situazione come un vero e proprio “Circo” che promette grande “divertimento”.

Per approfondire l’argomento sulla fonte originale

spot_img

ULTIM'ORA NAPOLI

SportNapoli è in caricamento