Trotto, domenica ad Agnano il Gran Premio Lotteria Edilsivisa

Si svolgerà domenica 2 ottobre all’ippodromo di Agnano, a Napoli, il 73esimo gran premio Lotteria Edilsivisa (gruppo 1 768.900 euro in tre batterie, finale e consolazione metri 1600). Il sorteggio effettuato in diretta Facebook ha determinato l’ordine di partenza dei 24 cavalli suddivisi nelle tre batterie (25.300 euro cad.) che qualificheranno i 9 fuoriclasse per la finale (660.000 euro riservata ai primi tre classificati di ciascuna batteria) e la consolazione (33.000 euro riservata ai cavalli esclusi dalla finale).

Nella I batteria Cokstile è il vincitore dell’Elitlopp 2020, cavallo dotato di eccezionale tenacia, è tornato sui suoi livelli nel 2022 con la vittoria del prestigioso Finlandia Ajo e del recente Campionato Europeo di Cesena, stravinto nel race-off. Dorgos De Guez è la carta di Jean Michel Bazire, ottimo secondo nel Prix d’Eté alle spalle di Etonnant e 32 vittorie in carriera tra cui il Prix de Luxembourg e il Prix Lagardère del 2021. Zacon Gio ha vinto il Lotteria nel 2020, l’International Trot negli USA nel 2019 ed è ancora oggi uno dei migliori indigeni soprattutto sulla distanza del miglio. A febbraio terzo nel Prix de France a Vincennes a media di 1.10.0 dietro Vivid Wise As e Delia du Pommereux. Nelle ultime uscite si è messo in evidenza con il secondo posto a Roma nel Turilli a giugno e più recentemente con il secondo posto in una delle due batterie del Campionato Europeo di Cesena dimostrando di essere comunque vicino alla condizione migliore.

Nella II batteria Bleff Dipa Derbywinner 2020 e dopo un mese secondo nel Mangelli ha poi confermato tutta la sua caratura anche da anziano imponendosi prima nel Freccia d’Europa a Napoli la scorsa primavera e poi nel Turilli a Roma. Delia Du Pommereaux altra grande velocista, ha vinto il Prix de France nel 2021 battendo Face Time Bourbon e il Paralympiatravet in Svezia nello stesso anno. Vernissage Grif a volte frenato da intemperanze caratteriali, rimane potenzialmente uno dei più veloci trottatori su miglio. In passato ha dominato corse in prova ripetuta sia a Montecatini che a Cesena. Quest’anno si è messo in evidenza anche in Svezia vincendo lo Jamtlands Stora Pris.

  Ritiri al via: il LECCE anticipa tutti, NAPOLI a DIMARO a inizio luglio

Nella batteria C Vivid Wise As, strepitoso nell’ultima vittoria all’esterno di un fuoriclasse come Etonnant, è sicuramente uno dei più forti soggetti attualmente in attività con tre vittorie di gruppo 1 quest’anno, tra cui il Prix De France, il Prix de L’Atlantique e il Prix René Ballière, ed il record della pista parigina di Vincennes sui 2.100 metri. Feydeau Seven è la seconda pedina di Jean Michel Bazire per questo Lotteria con 18 vittorie in carriera in Francia tra cui quella del Belgique 2021 dove ha battuto diversi avversari importanti qualificandosi per il Prix d’Amérique. All’ultima uscita ha vinto in gruppo 2 in Olanda. Milliondollarrhyme per guidarlo arriverà dalla Francia il top driver Frank Nivard, 4 volte vincitore del Prix d’Amérique. 17 vittorie in carriera per un soggetto molto veloce che in Svezia ha preso parte a tutte le corse più importanti del calendario conseguendo spesso ottimi piazzamenti, tra cui il terzo posto nell’ultima Sweden Cup.

Finalità benefica di questa edizione è la charity in favore della Sbarro Health Research Organization, organizzazione no profit per la ricerca genetica della diagnosi e cura del cancro, fondata e diretta dal dr. Antonio Giordano direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine e del Center for Biotechnology della Temple University di Philadelphia. La manifestazione è patrocinata da ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Campania, Ept, Azienda Autonoma di Soggiorno, Cura e Turismo di Napoli, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Napoli. Diretta Rai Sport della finale alle 17:40.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

ULTIME NOTIZIE

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato sulle ultime notizie di calcio e sport

TI POTREBBE INTERESSARE