#Napoli in allerta: chi coprirà l’assenza di Anguissa in Coppa d’Africa? Auriemma prova a mettere insieme un rebus tattico tra McTominay, De Bruyne e Politano. #Calcio #Mercato #Napoli
Il giornalista Raffaele Auriemma è intervenuto ai microfoni di Tele A nel corso di A Tutto Napoli, parlando dei temi attuali sugli azzurri:
“Mercato? Manca soprattutto l’alternativa ad Anguissa. Quando andrà in Coppa d’Africa, parliamo di inizio dicembre, e ci starà secondo me fino alla fine perché il Camerun è tra le candidate a vincere la Coppa D’Africa… chi giocherà nel Napoli al posto di Anguissa? L’unica soluzione è mettere McTominay a sinistra, De Bruyne sotto-punta e Politano a destra: è l’unico modo con il quale puoi utilizzare i due play (Lobotka e Gilmour, ndr). E per avere Elmas come alternativa dalla panchina. L’unica modo è questo qui con il doppio play.
Il Napoli mi piace molto, però sono curioso di vedere come giocherà con Hojlund perché non è simile né a Lukaku e tantomeno a Lucca. Quindi potrebbe essere utile quando il Napoli giocherà con i due esterni, quindi non solo Politano ma anche Lang. E questo secondo me capiterà quando non ci sarà De Bruyne, perché noi non possiamo pensare che le giochi tutte”.
Auriemma sottolinea il nodo principale: l’assenza di Anguissa in Coppa d’Africa e la necessità, a suo avviso, di una soluzione tattica interna che possa garantire equilibrio al centrocampo e opzioni offensive dalla panchina.
Il ragionamento porta quindi all’ipotesi di un “doppio play” con McTominay spostato a sinistra, De Bruyne in posizione di seconda punta e Politano largo a destra, con Elmas come alternativa dalla panchina. La scommessa riguarda anche l’integrazione di Hojlund nel reparto, che — secondo Auriemma — potrebbe incidere soprattutto quando il Napoli giochi con i due esterni.