Walter Baseggio difende De Bruyne dalle critiche esagerate italiane: un belga che dice pane al pane #Napoli #DeBruyne #Calcio
L’ex nazionale belga Walter Baseggio non ci è andato leggero nel criticare il calcio italiano durante la sua intervista a Radio Goal su Kiss Kiss Napoli, dove ha sbattuto in faccia le differenze tra il gioco in Inghilterra e quello da queste parti, senza tanti giri di parole. Insomma, ha dipinto il nostro campionato come un posto dove la tattica strangola il talento, e le critiche ai giocatori stranieri sono spesso un mucchio di lamentele inutili.
“In Italia c’è una cultura diversa dal calcio inglese. De Bruyne anche se gioca nella stessa posizione ha bisogno di tempo per adattarsi. Certe critiche sono state esagerate nei suoi confronti. In Inghilterra c’è meno tattica rispetto all’Italia. Qui per avere il pallone deve arretrare di 20 metri, li aveva più spazio tra le linee. Per me il Napoli a Milano è stato disastroso i primi 20 minuti ma per circolazione di palla e occasioni created mi è piaciuto.”
Baseggio non si è fermato qui, continuando a sparare a zero su come il campionato italiano sia diventato un po’ noioso e meno pieno di stelle rispetto al passato, ma ammettendo che è un inferno tattico dove ogni mossa è calcolata.
Leggi di più su
Calcio
Potrebbe interessarti
Juventus, Bremer rientra ma Tudor perde un altro big: la sfortuna non molla!
Rui Borges sfida i campioni d’Italia: “Siamo super motivati, Diomande sarà la chiave!”
Schwoch non le manda a dire: Napoli ha sbagliato con il Milan e un problema che li affossa
Castel Volturno, Conte gongola: Spinazzola e Olivera già in gruppo!
“Il cambio di Kevin è stato giustificato perchè Neres e Lang hanno fatto bene. E’ un giocatore che vuole fare la differenza e spero la faccia molto preso. Quando arrivai in Italia dopo 9 anni all’Anderlecht ebbi difficoltà perchè il campionato italiano non è pieno di talenti come un tempo, è meno spettacolare, ma è una lega difficilissima dal punto di vista dell’applicazione tattica di tutte le squadre. Sicuramente avere un riferimento come Lukaku avrebbe aiutato De Bruyne ad inserirsi negli schemi offensivi visto che si conoscono bene. Secondo me quest’anno faranno più gol i centrocampisti degli attaccanti nel Napoli. Difatti De Bruyne ha già segnato 3 gol.”
Per chiudere, Baseggio ha rivelato un quasi-trasferimento al Napoli ai tempi bui della Serie C, con mamma che lo spingeva per gli azzurri – un dettaglio che aggiunge un tocco ironico alla storia, mostrando come anche i calciatori stranieri a volte cedono alle pressioni familiari invece che al buonsenso calcistico. Insomma, il belga non ha peli sulla lingua, e la sua analisi cruda sul Napoli e sul calcio italiano lascia riflettere, o almeno discutere.