Conte mescola le carte per Napoli-Genoa: De Bruyne in panchina per far spazio a McTominay? #Napoli #SerieA #TacticalShakeup #GenoaClash
Antonio Conte, sempre il tattico imprevedibile, sta per rivoluzionare il suo Napoli in vista dello scontro con il Genoa, previsto per oggi alle 18. Sembra che il tecnico voglia optare per un cambio che potrebbe far storcere il naso ai puristi del calcio, con una staffetta tra stelle e riserve che sa di mossa audace, forse un po’ spregiudicata per chi ama le certezze.
Secondo quanto riportato, “Neres rappresenta un fattore decisivo e Conte sa di doverlo avere al top per la sua capacità di saltare l’uomo e magari sbloccare le partite in cui gli spazi sono intasati. L’impiego del brasiliano ha il profumo intenso del cambio di modulo che è stata la seconda storia del sabato (ieri sera tutti in ritiro) pre Genoa.” Questo shift tattico non è solo una rotazione, ma un vero e proprio colpo di spugna per ravvivare una squadra che, diciamocelo, a volte sembra un po’ troppo prevedibile.
Il Napoli abbandonerà il suo abituale stile per sfoggiare un 4-3-3, quel modulo che questi ragazzi conoscono fin troppo bene, anche se ultimamente lo trattano come un vecchio paio di scarpe scomode. Niente più Fab Four in prima linea, perché Kevin De Bruyne – yep, quel tizio che dovrebbe brillare – finirà in panchina per un meritato riposo. “Il Napoli dovrebbe mostrare un abito diverso per il match di oggi pomeriggio e tornerà ad indossare quel 4-3-3 che è da sempre nelle corde di questo gruppo. Niente Fab Four, dunque, perché Kevin De Bruyne osserverà un turno di riposo e potrà rifiatare almeno inizialmente. Kdb partirà dalla panchina e sarà protagonista di una staffetta con Scott McTominay che deve ritrovare brillantezza”
Questa mossa di Conte, che potremmo definire un po’ cinica ma efficace, mira a ridare smalto a McTominay, il quale ha bisogno di scrollarsi di dosso la ruggine accumulata. In fondo, nel mondo del calcio, dove i campioni vengono benchati come se niente fosse, è solo un altro giorno al circo. Con questa formazione, il Napoli potrebbe sorprendere o inciampare, ma una cosa è certa: il gioco è appena diventato più interessante.