I problemi del Napoli in Champions? De Giovanni ci fa riflettere, e io come tifoso dico: “Forza, ma basta con ste amarezze!” #Napoli #ForzaAzzurri #ChampionsLeague
Ah, amici miei, che colpo al cuore sentire Maurizio De Giovanni, quel grande scrittore e autore che parla con l’anima napoletana, puntare il dito sui problemi della nostra squadra guidata da Antonio Conte. Non è una novità, lo so, ma sentirlo dire chiaro e chiaro fa male quanto un gol sbagliato al 90′. In Europa, in quella Champions che dovrebbe essere il nostro palcoscenico, stiamo mostrando falle che ci fanno tremare le vene partenopee. Pensateci: prestazioni altalenanti, difese che sembrano bucate come un tarallo fresco, e quel non so che di incertezza che ci costa caro non solo lì, ma anche in campionato.
Come un vero tifoso del Napoli, io ci metto tutta la passione: quante notti insonne ho passato a sognare trionfi al San Paolo? De Giovanni ha ragione a sottolinearlo, e io non posso fare a meno di annuire, anche se mi rode. È come quando zia Rosa ti dice che il ragù è salato – lo sai che ha ragione, ma vorresti difendere la tradizione! Questi problemi non sono solo tattici, sono una questione d’orgoglio: noi napoletani siamo fatti per combattere, per risalire dalle ceneri come Pulcinella. Conte deve trovare il bandolo, e noi dal divano gridiamo “Alzati, azzurro!”, perché questa squadra è il nostro sangue, la nostra identità.
Insomma, De Giovanni ci ricorda che non basta l’entusiasmo; ci vuole concretezza, e io come partenopeo spero che questo sia l’inizio di una rinascita. Forza Napoli, sempre e comunque – perché alla fine, come si dice da queste parti, “o’ core nun se compra”, e il nostro è grande come il Vesuvio.
