C’è solo un nome italiano, quello di Carlo Ancelotti, nelle liste pubblicate dalla FIFA delle nomination per il premio ‘The Best 2022’, che comprende le categorie miglior giocatore, miglior tecnico e miglior portiere (maschile e femminile).
Gli appassionati potranno votare fino al 3 febbraio prossimo sul sito FIFA+ per i loro favoriti nelle varie categorie, che vede anche quella per il miglior tifoso, o gruppo di tifosi. Nei giorni seguenti, la FIFA annuncerà i tre finalisti in ciascuna delle sette categorie.
Miglior giocatore FIFA: sfida tra Messi e Mbappé
La lista dei calciatori comprende 14 nomi e nessuno di loro è italiano o gioca in Italia: in ordine alfabetico dall’argentino Julian Alvarez a Vinicius Junior e comprende Leo Messi, Karim Benzema, Kevin De Bruyne, Erling Haaland, Achraf Hakimi, Robert Lewandowski, Sadio Manè, Kylian Mbappè, Luka Modric, Neymar e Mohamed Salah.
Miglior portiere e miglior allenatore FIFA: i candidati
Tra i portieri, la scelta andrà fatta tra Alisson Becker, Yassine Bounou, Thibaut Courtois, Ederson e Emiliano Martinez. A contendere il premio ad Ancelotti tra i tecnici ci sono Didier Deschamps, Pep Guardiola, Walid Regragui e Lionel Scaloni.
La FIFA premia anche i tifosi: tre i candidati
Tra le tre candidature per i tifosi, spicca quella per i fan del Giappone ai Mondiali, “per la loro tradizione di pulire a fine partita le zone dello stadio da loro occupata”.
Ci sono poi gli argentini, “per l’enorme supporto dato alla nazionale in Qatar e l’accoglienza trionfale al ritorno in Patria”, e il saudita Abdullah Al Salmi, che per raggiungere l’Emirato dalla sua città, Gedda, intraprese un cammino di 55 giorni attraverso il deserto.