#MapeiStadium #SerieA: è il giorno dell’esordio, #Sassuolo vs #Napoli — formazioni ufficiali, tifosi in invasione e clima da big match per l’avvio della stagione 2025/26. #Calcio #Azzurri #ReggioEmilia
premi F5 da pc o aggiorna la pagina da app per seguire il live
18.25 – Tutto pronto: le squadre sono nel tunnel, l’attesa sta per finire.
18.15 – Pochissimi minuti all’inizio della stagione 2025/26. Anche il Mapei Stadium è pronto ad accogliere la partita.
17.50 – Le squadre sono già in campo per il riscaldamento.
17.30 – Ecco le scelte dei due allenatori per la gara:
SASSUOLO (4-3-3): Turati; Walukiewicz, Romagna, Muharemovic, Doig; Koné, Lipani, Boloca; Berardi, Pinamonti, Laurienté. A disp.: Satalino, Zacchi, Muric, Missori, Cande, Volpato, Ghion, Mulattieri, Pieragnolo, Fadera, Idzes, Moro, Alvarez, Pierini. All. Grosso
NAPOLI (4-1-4-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Lobotka; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Lucca. A disp.: Contini, Milinkovic-Savic, Buongiorno, Gilmour, Neres, Vergara, Hasa, Mazzocchi, Beukema, Marianucci, Spinazzola, Zanoli, Ambrosino, Lang, Cheddira. All.: Conte.
17.18 – I giocatori del Napoli sono scesi per il consueto sopralluogo e il settore ospiti ha risposto con un boato crescente mentre si riempiva.
16.30 – Il Napoli scenderà in campo con la seconda maglia, quella bianca.
16.00 – Aperti i cancelli del Mapei Stadium: i tifosi iniziano ad entrare sugli spalti.
15.45 – L’apertura dei cancelli era prevista per le ore 16.
14.50 – Già tantissimi tifosi all’esterno del Mapei Stadium di Reggio Emilia. Invasione azzurra con oltre 6 mila sostenitori attesi in città.
10.00 – Buongiorno tifosi azzurri: benvenuti alla diretta testuale della prima gara del campionato di Serie A. Il Napoli sfiderà il Sassuolo nella città del tricolore e vi accompagneremo in questa lunga giornata con un ampio post partita, la diretta testuale del match e tutte le notizie al termine dell’esordio dei campioni d’Italia.
Non mancano le insidie. Domenico Berardi, che ha esordito in Serie A contro il Napoli il 25 settembre 2013, è stato coinvolto in quattro reti nelle sue ultime cinque partite contro i partenopei nel torneo (due gol e due assist). In generale, dalla sua prima stagione nel massimo campionato (2013/14), il classe ’94 è uno degli unici due calciatori ad aver preso parte ad almeno 200 gol in Serie A (200 per lui con 122G+78A), insieme a Ciro Immobile (242).
La squadra di Antonio Conte potrà presentare Kevin De Bruyne, il colpo dell’intero mercato estivo, e una statistica incredibile del fuoriclasse belga può proseguire: dalla sua prima stagione nei maggiori cinque campionati europei (dal 2012/13), Kevin De Bruyne è il giocatore che ha fornito il maggior numero di assist: ben 154 in 13 stagioni (11.8 di media a stagione).
Le ultime sul Napoli
Antonio Conte comincia la stagione senza il suo perno principale, Romelu Lukaku, che ne avrà per diversi mesi. Per la gara d’esordio il tecnico potrebbe puntare sul 4-1-4-1 (o 4-4-2) con i Fab Four già visti in pre-campionato. Tra i pali ballottaggio tra Meret e Milinkovic-Savic, con il secondo in vantaggio da quanto filtra; in difesa Di Lorenzo e Olivera sulle corsie, al centro Rrahmani e Juan Jesus (in pole su Beukema), Buongiorno non è ancora nella giusta condizione. A centrocampo Lobotka con Anguissa e De Bruyne interni, a dare ampiezza Politano e McTominay. Non è ancora arrivato il nuovo centravanti, quindi Lucca guida l’attacco. C’è l’opzione Neres o Lang al posto di un centrocampista per passare al 4-3-3.
Le ultime sul Sassuolo
Fabio Grosso si affida al suo 4-3-3 per la prima giornata e dovrà puntare su alcuni calciatori che potrebbero non restare in rosa a mercato chiuso, ad esempio Laurienté e Pinamonti. Dunque Turati tra i pali, pacchetto difensivo composto da Walukiewicz, Idzes, Muharemovic e Doig. In mediana agirà Boloca coadiuvato da Koné e uno tra Lipani e Ghion. In attacco, capitan Berardi largo a destra, al centro Laurienté in veste di falso 9 e a sinistra Fadera, con Pinamonti pronto a entrare.
Mapei Stadium (Reggio Emilia) sabato 23 agosto ore 18:30
SASSUOLO (4-3-3) probabile formazione: Turati; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Lipani, Boloca, Koné; Berardi, Laurienté, Fadera. Allenatore: Fabio Grosso
Ballottaggi: Idzes-Romagna 55-45%, Lipani-Ghion 55-45%, Fadera-Pinamonti 55-45%
Indisponibili: Thorstvedt, Skjellerup
NAPOLI (4-1-4-1) probabile formazione: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Lobotka; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Lucca. Allenatore: Antonio Conte
Ballottaggi: Meret-Milinkovic 60-40%, Juan Jesus-Beukema 70-30%, Anguissa-Neres 60-40%
Indisponibili: Lukaku, Gutierrez
Dove seguirla – Diretta TV su DAZN, diretta radiofonica su Radio CRC e diretta testuale con ampio pre e post-partita.