mercoledì, Gennaio 1, 2025

GAZZETTA – Il “sistema” Conte dà già risultati: i tre assi nella manica dell’allenatore

spot_img

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport individua i tre nuclei principali del lavoro che sta portando avanti Antonio Conte al Napoli. L’allenatore italiano, noto per la sua meticolosità e il suo approccio tattico, sta cercando di imprimere la sua impronta sulla squadra partenopea, con l’obiettivo di riportarla ai vertici del calcio italiano ed europeo.

Intensità e Preparazione Fisica

Conte è famoso per i suoi allenamenti ad alta intensità e non fa eccezione anche al Napoli. L’attenzione alla preparazione fisica è fondamentale per le squadre di Conte, che mira a costruire un gruppo capace di giocare con intensità per tutti i 90 minuti. ‘L’allenatore vuole che i suoi giocatori siano in grado di sostenere ritmi elevati per tutta la durata della partita’, e per questo motivo, le sedute di allenamento sono estremamente esigenti dal punto di vista fisico.

L’attenzione alla dieta e al riposo è un altro elemento chiave della preparazione sotto la guida di Conte. La gestione degli sforzi e il recupero ottimale sono parte integrante del programma fisico.

Organizzazione Difensiva e Disciplina Tattica

Un altro aspetto cruciale del lavoro di Conte a Napoli riguarda l’organizzazione difensiva. ‘La compattezza della difesa e la disciplina tattica sono elementi imprescindibili nel suo schema di gioco’. Gli allenamenti includono lunghe sessioni dedicate allo studio delle situazioni di gioco e alla preparazione di movimenti sincronizzati tra i difensori.

La tattica durante le partite prevede rigidi compiti difensivi e un’abilità costante nel leggere il gioco degli avversari, e Conte è noto per la sua attenzione maniacale ai dettagli.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Fonte Verificata

spot_img

ULTIM'ORA NAPOLI

SportNapoli è in caricamento