Difficoltà anche per la Germania che ha optato per rimuovere Hansi Flick dal suo incarico.
Hansi Flick ha perso il ruolo di commissario tecnico della Germania. L’ex CT paga la sconfitta in un’amichevole per 4-1 contro il Giappone, insieme agli ultimi risultati deludenti (4 sconfitte nelle ultime 5 partite a livello internazionale). Nel prossimo match a Dortmund, un’amichevole contro la Francia, vice campione del mondo, il nuovo allenatore interinale sarà Rudi Völler. L’obiettivo della Federazione è trovare il sostituto di Hansi Flick nel minor tempo possibile.
Il comunicato recita così: “L’Incontro degli Azionisti e il Consiglio di Sorveglianza della DFB, oggi, su indicazione del Presidente della DFB Bernd Neuendorf, hanno deciso di risolvere i contratti con l’ex allenatore della nazionale Hansi Flick e il suo staff con effetto immediato”.
Ecco le parole di Rudi Völler: “Negli ultimi mesi, Hansi Flick e il suo team di allenatori si sono indeboliti, hanno cercato di costruirsi una reputazione dopo aver lasciato il club. Purtroppo, oggi dobbiamo ammettere che il loro percorso non è stato un successo. La sconfitta contro il Giappone ci ha chiaramente mostrato che non siamo in grado di fare ulteriori progressi in questa direzione. Non è un momento facile per me, poiché sono entrato nella DFB a febbraio per sostenere Hansi Flick con tutte le mie forze, affinché possa avere successo sul campo. Ero fermamente convinto che, come allenatore della nazionale, sarebbe riuscito a ricollocare la nostra squadra nella giusta direzione. Ma ora dobbiamo agire con responsabilità, dobbiamo apportare dei cambiamenti per essere in grado di affrontare il ruolo impegnativo e ambizioso di ospitare i Campionati Europei nel nostro paese. Questo è ciò che i tifosi tedeschi giustamente si aspettano da noi. Per il momento, sarò quindi responsabile della nazionale per un’unica partita contro la Francia, con Lupo Hannes al mio fianco. Il compito più urgente sarà quello di assicurare un nuovo allenatore per la nazionale che possa riposizionare rapidamente la nostra squadra e prepararla per il grande torneo europeo dell’anno prossimo, che auspichiamo possa dare un impulso positivo al calcio tedesco e al nostro paese nel complesso. Un allenatore per la nazionale che riporterà poi la squadra al livello che tutti conosciamo e ci aspettiamo nel lungo termine”.