sabato, Gennaio 10, 2026

Da non perdere

Caressa blabla sui messaggi di Chivu, Zazzaroni la butta…

#ForzaNapoli, che dibattito infuocato su Chivu! Gli speaker radiofonici...

Atalanta travolge Torino in Serie A: De Ketelaere chiave…

Atalanta batte Torino: Palladino e i suoi fanno valanga...

Doveri per Inter-Napoli: una designazione da genio, come…

## Dubbi sull'arbitro per Inter-Napoli: Un altro sgambetto al...

Cruciani pronostica l’esatto di Inter-Napoli, ma Sabatini…

Cruciani e il suo pronostico su Inter-Napoli: Io da...
PUBBLICITA

Gravina: “Calcio? Urge intervento per il Sud. Napoli esempio virtuoso”

Gabriele Gravina, presidente della Figc, ha parlato della crisi del calcio italiano nel corso del quarto meeting internazionale Sud e Futuri, tenutosi alla Lanterna di Fuksas a Roma e promosso dalla Fondazione Magna Grecia del presidente Nino Foti.

Calcio, Gravina: “Al Sud dati impietosi, urge intervento”

“I dati sono impietosi: abbiamo 370mila tesserati al Nord, 300mila al Centro, 112mila al Sud – ha detto Gravina -. A livello di società, 4mila al Nord e al Centro, e lo stesso numero al Sud: quindi c’è lo stesso numero di squadre, ma un terzo dei giocatori”.

“Seimila campi al Nord e al Centro, solo 2mila al Sud: questa sperequazione richiede un intervento – prosegue -. Dobbiamo impegnarci nel rivitalizzare strutture, cito ad esempio strutture come il bellissimo Palasport di Reggio Calabria, che è chiuso da tempo”.

“Le infrastrutture non servono per creare campioni – sottolinea ancora – ma per far allenare i giovani perché ciò serve al Paese e genera un benessere per tutta l’Italia che coloro che siedono in Parlamento devono capire”.

Nel 2001, col decreto Spalmaperdite, si pensava di aver risolto tutti i problemi del calcio italiano, “ma oggi, nel 2022, abbiamo ancora problemi a produrre risorse”, sottolinea Gravina.

Gravina: “Napoli esempio virtuoso in Italia”

Nota di merito per il Napoli. “Il Napoli ha ridotto i costi di gestione, ha ceduto i suoi campioni per fare cassa, ha affrontato critiche mediatiche, e ora è meritatamente primo in classifica”, l’elogio di Gravina.