Diego Armando Maradona ha ricevuto il trofeo di miglior calciatore ai Mondiali del 1986 in Messico. Tuttavia, nel 1989 il Pallone d’Oro vinto da Maradona è stato rubato a Napoli, e la notizia è giunta dalla Francia. Ma come è avvenuto il furto del trofeo al Pibe de Oro? Il quotidiano Il Mattino ha riportato alcuni dettagli di questa vicenda avvenuta diversi anni fa.
Era il 26 ottobre 1989, pochi giorni prima del matrimonio di Maradona con Claudia Villafane in Argentina. Il Napoli aveva appena vinto il suo primo scudetto e la coppa Uefa. In quella notte, il clan di Giuseppe Misso, noto per rapine di alto profilo, ha compiuto un colpo ardito. Otto individui sono entrati nel caveau dell’agenzia B della Banca della Provincia di Napoli, situata in via Manna, vicino a via Duomo. Indossavano maschere per non farsi riconoscere e avevano armi. Dopo aver fatto un buco nella parete, sono riusciti a rubare 420 milioni di lire, una somma modesta rispetto all’obiettivo finale: le cassette di sicurezza nei sotterranei della banca.
Il furto del Pallone d’Oro a Maradona
Diverse ipotesi sono state avanzate riguardo al furto del Pallone d’Oro a Diego Armando Maradona a Napoli nel 1989. Una delle ipotesi principali riguarda il coinvolgimento di un clan locale che aveva già compiuto numerose rapine di vasto raggio.
Per approfondire l’argomento sulla fonte originale