mercoledì, Novembre 19, 2025

Da non perdere

De Laurentiis chiama Conte: “Mister, che disastro a Bologna?”. I retroscena nascosti dal Napoli

#ADLChiedeSpiegazioni: Il presidente napoletano non ci sta dopo il...

Napoli, che debacle! Errore madornale sul mercato, Conte snobba Meret!

#ForzaNapoliSempre: Criscitiello e il mercato estivo, un'analisi che accende...

Lukaku si infila subito in lista Champions: ecco chi cede il posto al belga!

Lukaku pronto per Conte prima del previsto: che emozione...

Conte, resti con quei napoletani? La risposta diretta del mister ai tifosi azzurri

#ForzaNapoliETutteQuante: Conte, l'amore infinito dei partenopei che non smette...
PUBBLICITA

Italia, Immobile lider. Padovan: ”Nessuna obiezione. Scelta di Spalletti non meritata”

Suscita dibattito la decisione di nominare il nuovo capitano della Lazio come capitano della Nazionale e Donnarumma come suo vice.

Ciro Immobile sarebbe stato designato come capitano dell’Italia da Luciano Spalletti per premiare il maggior numero di presenze dell’attaccante della Lazio in Nazionale. Una scelta che ha suscitato parecchia discussione e che è stata commentata in questo modo da Giancarlo Padovan su calciomercato.com: “Se dopodomani sera giocherà, Ciro Immobile sarà il nuovo capitano dell’Italia di Luciano Spalletti, mentre il suo vice diventerà Gianluigi Donnarumma (attaccante e portiere distanziati di sole due presenze). La questione del capitano nel calcio moderno ha mantenuto e forse persino aumentato il valore che aveva nel calcio antico. Questo significa che il numero di presenze che determina l’assegnazione della fascia non sempre coincide con l’autorevolezza, la credibilità, l’empatia e persino la leadership tipiche di un capitano”.

“Questo ragionamento è molto vero – ha aggiunto il giornalista – perché Spalletti, in un primo momento, aveva pensato di fare capitano Di Lorenzo, lo stesso con cui ha vinto uno scudetto nel Napoli. Poi, per motivi opportuni o forse a causa della tradizione, è tornato a favorire il giocatore azzurro con il maggior numero di presenze.

“Nella scelta di Immobile (capitano, e non solo nella Lazio), ci sono due problemi. Il primo: non è certo che giocherà da titolare (il CT potrebbe preferire Raspadori). Il secondo: secondo alcuni, Immobile non possiede le caratteristiche di cui ho parlato in precedenza. Insomma, probabilmente ha il temperamento ma non il carisma e potrebbe anche essere che alcuni compagni non gli riconoscano l’autorità che dovrebbe rappresentare nella squadra.”

“Sinceramente – ha concluso – credo che, in Macedonia, Immobile giocherà e avrà la fascia. Poi, spetterà a lui dimostrare di meritarla. Non solo segnando gol importanti e decisivi, ma lavorando per il bene dei compagni in ogni aspetto: agonistico, psicologico, morale e comportamentale. In ogni caso, in bocca al lupo a lui e a tutti gli azzurri”.

Fonte