Il nuovo Commissario Tecnico ha concluso la presentazione con una frase significativa.
Ulteriori dichiarazioni sono giunte da Luciano Spalletti, intervenuto oggi in conferenza stampa come neo CT dell’Italia: “Quali saranno i leader di questa Nazionale? Chi sarà il suo regista? “Non è sufficiente un solo leader. Indossare questa maglia richiede la consapevolezza che si vesta questa maglia, affrontiamo sempre giocatori di grande rilievo. È necessario avere più leader, ma è chiaro che ci saranno giocatori con più esperienza, con meno timidezza. La responsabilità, a volte schiacciante, è necessaria per diventare persone forti”.
E ancora: “Questo incarico che il Presidente mi ha affidato è di massima responsabilità, da tutte le persone che sono venute a trovarmi ho intuito che la Nazionale è una cosa importante”.
“Senza responsabilità non riesco a dare il massimo di me stesso, quando qualcuno cerca di impormi le sue regole, mi sprono a migliorare. Per essere belli dobbiamo essere autentici, pratici, giusti e per indossare questa maglia dobbiamo combattere”.
Il selezionatore azzurro ha poi concluso: “Potrei non essere il miglior allenatore possibile per la Nazionale, ma sarò il miglior Spalletti possibile”.