giovedì, Settembre 19, 2024
PUBBLICITA

La più grande formazione di tutti i tempi in Italia: inclusi due ex giocatori del Napoli (GRAFICO)

Quali sono i calciatori italiani più forti della storia? In alcuni ruoli c’è l’imbarazzo della scelta. In questo periodo, via social, i tifosi si divertono a "disegnare" le varie top 11 tra squadre di club e nazionale. In queste ore gira una interessante formazione dell’Italia più forte di sempre. Tra i pali non c’è Gigi Buffon, che naturalmente è in tantissimi grafici, ma c’è un altro grandissimo portiere, ovvero Dino Zoff (ex estremo difensore del Napoli, poi passato alla Juventus proprio come super Gigi che dal Parma approdò in maglia bianconera).

Portieri leggendari

Sebbene Gigi Buffon sia un nome ricorrente nelle top 11 per il suo impareggiabile contributo alla nazionale italiana e ai club dove ha militato, non possiamo dimenticare Dino Zoff. Zoff, infatti, non è solo un portiere di immenso talento, ma anche una figura leggendaria nel calcio italiano, avendo compiuto memorabili imprese sia con il Napoli che con la Juventus.

Dino Zoff vinse il campionato europeo nel 1968 e il campionato mondiale nel 1982, diventando un’icona per diverse generazioni di tifosi italiani. La sua presenza nella top 11 sottolinea la sua importanza storica nel panorama calcistico italiano.

PUBBLICITA

Altri ruoli cruciali

Oltre ai portieri, in altre posizioni del campo emerge una competizione serrata tra leggende del calcio italiano. Difensori come Franco Baresi e Paolo Maldini sono spesso in cima alle liste grazie alla loro abilità difensiva e leadership in campo. A centrocampo, nomi come Andrea Pirlo e Gianni Rivera rappresentano la classe e la creatività che hanno fatto sognare milioni di tifosi.

Passando all’attacco, giocatori del calibro di Roberto Baggio e Alessandro Del Piero sono immancabili nelle formazioni ideali grazie alle loro doti tecniche e goal memorabili. Questi fuoriclasse hanno scritto pagine indelebili nella storia del calcio italiano, rendendo difficile per i tifosi scegliere solo undici giocatori in una formazione ideale.

Conclusione

È chiaro che selezionare i calciatori italiani più forti della storia sia un compito impegnativo, considerata la ricchezza di talenti che il Paese ha prodotto nel corso degli anni. Indipendentemente dalle preferenze personali, è innegabile che figure come Dino Zoff, Franco Baresi, Paolo Maldini, Andrea Pirlo, Roberto Baggio e Alessandro Del Piero abbiano lasciato un’impronta indelebile nel calcio italiano e mondiale.

Fonte Verificata

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

ULTIM'ORA NAPOLI