sabato, Aprile 27, 2024

La Venere degli Stracci torna a Napoli per 168mila euro. Manfredi: ”Momento di rinascita”

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

Modalità lettura

La Venere degli Stracci ritorna a Napoli: un simbolo di rinascita

La Venere degli Stracci, creata da Michelangelo Pistoletto, ha fatto ritorno nella piazza Municipio di Napoli dopo un periodo difficile in cui era stata danneggiata da un incendio. Il Comune di Napoli ha investito la considerevole cifra di 168mila euro per la nuova collocazione della statua, che sarà esposta fino al 23 giugno prima di essere spostata definitivamente nella Chiesa di San Pietro ad Aram.

L’opera, che rappresenta un simbolo di speranza e rinascita, è stata ricostruita grazie all’impegno dell’artista e al supporto del sindaco Gaetano Manfredi. Durante la conferenza stampa di presentazione, il sindaco ha sottolineato l’importanza di questo momento di rinascita, definendolo un momento simbolico che invita a riflettere sui conflitti presenti nella società e a cercare le relative soluzioni.

Anche Michelangelo Pistoletto ha espresso la sua soddisfazione per il ritorno della Venere degli Stracci, sottolineando il significato di rigenerazione che l’opera porta con sé. L’artista ha spiegato che l’opera è dedicata alla trasformazione degli elementi negativi della società, rappresentati dagli stracci, in qualcosa di positivo e gioioso, simboleggiato dalla figura della Venere che rigenera.

La presenza della Venere degli Stracci a Napoli non solo restituisce un importante pezzo di arte alla città, ma rappresenta anche un segno di speranza e cambiamento, invitando i cittadini a guardare al futuro con ottimismo e a impegnarsi per costruire una società migliore.

Sport Napoli è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS