giovedì, Gennaio 15, 2026

Da non perdere

Inter-Napoli ha stremato due formazioni, guai seri per Conte

#NapoliPareggioConParma: Che peccato, ci stiamo allontanando dalla cima! Che disappunto...

Conte frena Ambrosino al Venezia e lascia un altro affare in sospeso, che guaio per noi azzurri!

Conte è il padrone del mercato azzurro! Che emozione...

Ah, la solita storia per il Napoli, niente di nuovo in vista

Che botta e risposta tra Pedullà e Criscitiello! Come...
PUBBLICITA

MESSI diventa cittadino onorario di SAN SEVERINO MARCHE

San Severino Marche, comune in provincia di Macerata, conferirà la cittadinanza onorario a Lionel Messi, stella del Paris Saint-Germain e della Nazionale Argentina, nonché sette volte vincitore del Pallone d’Oro.

Lo riporta Il Resto del Carlino: la nonna materna di Messi, infatti, è proprio di San Severino Marche. Il trisavolo di Leo, Angelo Messi, emigrò da Recanati nel lontano 1883. A dimostrarlo le ricerche del giornalista e sociologo della emigrazione marchigiana in Argentina, Fiorenzo Santini, e quelle del settempedano appassionato di calcio ed allenatore, Gabriele Cipolletta, al termine di tre anni di ricerche per arrivare alla ricostruzione completa dei legami tra Messi e la cittadina delle Marche.

“Il cognome della madre del campione argentino, Cuccittini, non esiste in Italia – spiegano -. Ma si tratta semplicemente di un errore di registrazione all’anagrafe: il cognome originale era Coccettini e proveniva proprio da San Severino Marche”. L’Amministrazione locale si riunirà in Consiglio comunale il prossimo venerdì 25 marzo per conferire a Messi la Cittadinanza onoraria, mentre sono già stati avviati contatti per permettere al sindaco Rosa Piermattei di consegnare l’onorificenza di persona al calciatore argentino.