martedì, Gennaio 21, 2025
spot_img

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

Mondiale per club, la rivoluzione: dal 2025 sarà a 32 squadre

Dal 2025 il mondiale di calcio per club sarà allargato a 32 squadre e diventerà un appuntamento regolare come la Coppa del mondo: lo ha annunciato il presidente della Fifa, Gianni Infantino, in conferenza stampa.

Dai mondiali del 2026, inoltre, le nazionali partecipanti saranno 48 invece delle 32 che si sono affrontate in Qatar. Resta da capire se ci saranno 12 gironi da 4 nazionali o 16 con tre nazionali ciascuno.

Mondiale di calcio per club, le prossime edizioni

Le ultime edizioni del mondiale per club con l’attuale formato a sette squadre (i vincitori della Champions League delle sei confederazioni dell’organo di governo Fifa, più una squadra della nazione ospitante) si terranno nel febbraio 2023 in Marocco e nel 2024 negli Emirati Arabi.

Mondiale di calcio per club, si cambia: ecco la nuova formula

Il nuovo mondiale per club allargato a 32 squadre si dovrebbe tenere ogni quattro anni e ci sarà da capire dove saranno giocati, ma soprattutto quando e in che periodo dell’anno visto il calendario già fitto d’impegni e la contrarietà già espressa dai maggiori campionati europei.

Una Coppa del Mondo per club riformata con 24 squadre doveva originariamente debuttare nel 2021 in Cina, ma è stata posticipata per consentire lo svolgimento degli Europei 2020 e della Coppa America dopo un rinvio di un anno a causa della pandemia.

spot_img

ULTIM'ORA NAPOLI

SportNapoli è in caricamento