Samuel Lino, il brasiliano che fa gola al Napoli? Ecco cosa c’è da sapere
Chi è questo Samuel Lino, il terzino brasiliano dell’Atletico Madrid che il Napoli sta puntando come un affare succoso? Diciamolo chiaro: nel mondo del calcio, dove i sudamericani spesso arrivano con la fama di geni imprevedibili, lui potrebbe essere la prossima sorpresa che fa ammattire i difensori europei. #CalcioMercato #Napoli #AtleticoMadrid
Samuel Lino è un esterno sinistro di 23 anni, nato in Brasile, che ha già fatto vedere di che pasta è fatto in Spagna. Arrivato all’Atletico dopo un paio di stagioni in giro per il Sudamerica – dove i giocatori come lui imparano a dribblare come se fosse un ballo di strada – ha dimostrato di poter reggere la pressione della Liga. Insomma, non è uno di quei “talenti grezzi” che spariscono, ma un tipo che sa come dare fastidio.
Parlando della sua carriera, Lino ha iniziato nelle serie minori in Brasile, ma è esploso davvero con il Gil Vicente in Portogallo, prima di passare all’Atletico Madrid nel 2022. Lì, ha collezionato presenze e gol che hanno attirato occhi curiosi da tutta Europa, inclusa l’Italia. E per il Napoli? Beh, se stanno pensando a lui, probabilmente è perché serve un rinforzo che non costi un occhio della testa – e magari qualcuno che non si lamenti troppo degli allenamenti.
Quanto alle caratteristiche, Lino è veloce, tecnico e con un cross che potrebbe far impazzire gli attaccanti – o far bestemmiare i portieri avversari, a seconda di come va. È quel genere di giocatore che, nei momenti caldi, potrebbe decidere una partita, anche se a volte i brasiliani come lui sembrano giocare più con il cuore che con la testa. Chissà se il Napoli riuscirà a strapparlo via da Madrid; in fondo, nel calcio, chi sa dribblare bene sa anche negoziare.