La UEFA approva la nuova CHAMPIONS a 36 squadre: i dettagli

Il Comitato Esecutivo della Uefa ha approvato il nuovo format della Champions League, che prenderà il via ufficialmente a partire dalla stagione 2024-25.

PUBBLICITA

DA 32 A 36 SQUADRE PARTECIPANTI
Si tratta di una vera e propria rivoluzione per la massima competizione europea per club, a partire dal numero di partecipanti. Da 32 si passa a 36 squadre. I quattro posti in più saranno così assegnati: uno al club terzo classificato nel campionato al quinto posto del ranking (attualmente la Francia), un posto ad una vincitrice del campionato (che si qualificherà attraverso il cosiddetto ‘percorso Campioni’) e altri due posti alle federazioni meglio piazzate nella stagione precedente (in questo momento sarebbero Olanda e Inghilterra).

LA FASE A GIRONI DIVENTA UN MINI CAMPIONATO
Cambia anche il calendario della competizione. La fase a gironi diventerà un vero e proprio “mini-campionato” con tutte le squadre in gara. Ognuna di queste disputerà otto gare contro otto club diversi (quattro in casa, quattro in trasferta) andando a stilare una classifica che comprenderà tutte e 36 le squadre in corsa. Le prime otto si qualificano direttamente agli ottavi di finale, mentre quelle piazzate dalla nona alla 24esima si sfideranno in spareggi (andata e ritorno) per l’accesso agli ottavi.

ANCHE EUROPA E CONFERENCE LEAGUE CAMBIANO
Le novità riguarderanno anche il format dell’Europa League (anche qui otto partite di ‘regular season’) e Conference League (sei partite). Entrambi i tornei saranno a 36 squadre.

CEFERIN: “RISPETTATI VALORI DEL MERITO SPORTIVO”
“La Uefa ha dimostrato chiaramente di impegnarsi per rispettare i valori fondamentali dello sport – ha detto il presidente Ceferin -. Le qualificazioni saranno basate sul merito sportivo, cosa in linea con i valori ed il modello sportivo europeo. Abbiamo ascoltato le visioni di tifosi, giocatori, allenatori, federazioni, club e leghe per trovare la migliore soluzione per la crescita ed il successo del calcio europeo per nazionali e club. Sono molto contento che la decisione sia stata unanime”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Ultima Partita

Prossima Partita

Classifica