mercoledì, Settembre 25, 2024
PUBBLICITA

Palermo, l’ex vicepresidente ammonisce i tifosi: “ADL è un ottimo presidente, non lasciatevelo sfuggire”

Guglielmo Micciché, ex vicepresidente del Palermo, è intervenuto quest’oggi a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli:

Attuale situazione dei club calcistici

PUBBLICITA

“Il calcio di oggi purtroppo ci porta a proprietà di fondi di investimento o gruppi a capitale misto che generalmente prevedono anche investimenti esterni.” Micciché ha dichiarato che questa tendenza non coinvolge solo l’Italia ma anche molti altri Paesi europei e non solo.

Secondo l’ex dirigente, “il calcio di oggi non è più quello di una volta”, evidenziando la trasformazione del modello di gestione societaria che si è verificata nel corso degli anni. Adesso, i grandi investitori sono alla ricerca di ritorni economici, influendo profondamente nella gestione dei club.

Impatto dei fondi di investimento

Micciché ha sottolineato come la presenza di fondi di investimento possa avere sia effetti positivi che negativi. Da un lato, “si assiste a un miglioramento delle infrastrutture e delle risorse messe a disposizione delle squadre.” Dall’altro, però, c’è il rischio che le passioni dei tifosi siano messe in secondo piano rispetto agli interessi finanziari.

La figura del fondatore-padrone, molto legata alla storia degli anni passati, è ormai sempre più rara. Le nuove proprietà, formate da conglomerati globali con interessi diversificati, sembrano dominare sempre di più la scena calcistica.

Esempi concreti

Micciché ha fatto anche riferimento a casi concreti di club che hanno visto l’ingresso di grandi investimenti, come è accaduto recentemente con il Newcastle United, passato sotto il controllo di un consorzio saudita. Questo tipo di operazioni riesce spesso a portare “nuove risorse e una visione globale” al mondo del calcio, ma solleva comunque interrogativi sulla sostenibilità a lungo termine e su eventuali conseguenze etiche.

Infine, Guglielmo Micciché ha evidenziato come questa evoluzione possa portare a una competizione ancora più serrata, sia a livello nazionale che internazionale.

Fonte Verificata


NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

ULTIM'ORA NAPOLI