Calcio

Qatar 2022: inizia il Mondiale in Rai, 64 partite in esclusiva

Published by
Vincenzo Scarpa

Pronti, via. La squadra Rai è sui blocchi di partenza per coprire il Mondiale di calcio in Qatar. Tutte le 64 partite di questa edizione saranno trasmesse in diretta e in esclusiva italiana sui canali tv Rai. Nel dettaglio, 37 andranno in onda su Rai1, 19 su Rai2 e 8 su Rai Sport HD.

Una squadra Rai composta da un centinaio di persone, numero che la spedizione Rai che l’amministratore delegato Carlo Fuortes durante la conferenza stampa di presentazione del palinsesto predisposto per l’evento ha definito “congruo” considerando “il valore dell’evento”.

Mondiali Qatar 2022 al via, 64 partite in esclusiva sui canali Rai

I match in programma in prima serata nella fase a gruppi e tutti gli incontri a eliminazione diretta, cioè dagli ottavi alla finalissima del 18 dicembre, saranno trasmessi su Rai1, mentre Rai2 e Rai Sport HD ospiteranno parte degli incontri della prima fase con la scelta di trasmissione su Rai Sport HD per i match che si giocheranno in contemporanea.

La grande novità è che saranno trasmesse in 4K cinquantasei partite: trentasette su Rai1, diciannove su Rai2. Dalla modalità in 4K restano escluse le otto partite (tutte nella prima fase a gironi) che sono in contemporanea e che, quindi, saranno trasmesse su Rai Sport, e anche qui comunque con una novità.

Non solo via satellite, attraverso il canale 210 di TivùSat, ma anche in modalità ibrida, la HbbTV, ricevibile da Smart TV connesse ad Internet con HbbTV 2.0 attivo e sintonizzate sul canale 101 DTT – avvio diretto – oppure sintonizzate su un qualsiasi canale Rai, attivando l’applicazione Rai TV+, sezione “Canali TV”, già attualmente funzionante in via sperimentale.

Ma non solo 4K a proposito di tecnologia, perché altre due novità arrivano direttamente dalla FIFA: ogni partita sarà ripresa da 34 telecamere – mai prima d’ora un numero così elevato di strumenti di ripresa utilizzato – mentre altre 12 ottiche, automatizzate, saranno a disposizione dei direttori di gara in sala VAR.

Mondiali Qatar 2022 al via, i telecronisti Rai e gli inviati

Il racconto in tv dell’intero Mondiale sarà affidato a telecronisti, commentatori, conduttori e inviati Rai Sport, tutti coordinati da Donatella Scarnati, team leader. I telecronisti saranno Stefano Bizzotto, Luca De Capitani, Dario Di Gennaro e Alberto Rimedio, in compagnia di Lele Adani, Antonio Di Gennaro, Claudio Marchisio e Sebino Nela.

Quattro gli inviati: Alessandro Antinelli, Marco Lollobrigida, Simona Rolandi e Jacopo Volpi. A loro il compito di arricchire il racconto delle partite, scovare e riferire le curiosità, di portare il telespettatore “dentro” un Mondiale che si disputa in un Paese che, per cultura e tradizioni, è per certi versi ancora tutto da scoprire.

Share
Published by
Vincenzo Scarpa

Ultimi Articoli

Napoli: nuovi obiettivi di mercato per rafforzare l’attacco

Il Napoli sta cercando un sostituto per Victor Osimhen e tra i nomi sulla lista…

5 Maggio 2024 - 17:28

Canovi: “Il futuro di Manna-Napoli dipende da De Laurentiis, possibile finanziamento tramite la vendita di Osimhen”

Dario Canovi, avvocato e intermediario di mercato, ha recentemente condiviso alcune riflessioni riguardo al momento…

5 Maggio 2024 - 17:16

Simeone potrebbe lasciare il Napoli: ipotesi scambio con la Lazio

La Gazzetta dello Sport riporta che l'argentino Giovanni Simeone potrebbe lasciare il Napoli e ripartire…

5 Maggio 2024 - 17:05

Napoli: Scamacca obiettivo principale, novità su Buongiorno e Ostigard

Il Napoli alla ricerca dei rinforzi per la prossima stagione Il Napoli è al lavoro…

5 Maggio 2024 - 16:54

Hirving Lozano vince il titolo olandese con il PSV Eindhoven

Il calciatore messicano Hirving Lozano ha vinto un altro titolo con il PSV Eindhoven, diventando…

5 Maggio 2024 - 16:42

Luciano Spalletti premiato al Premio “Renato Cesarini”

Il commissario tecnico della Nazionale italiana, Luciano Spalletti, ha ricevuto un importante riconoscimento per il…

5 Maggio 2024 - 16:30