Arrigo Sacchi elogia il Napoli: la squadra più europea d’Italia, pronta per Scudetto e Champions! #Napoli #Sacchi #ChampionsLeague #SerieA
Arrigo Sacchi, l’ex guru del calcio italiano con un passato da Milan a Parma, non si è certo trattenuto nel sparare complimenti al Napoli, definendolo senza mezzi termini la formazione più “europea” del Bel Paese. Insomma, in un mondo dove tutti fingono di essere equilibrati, lui va dritto al punto, e a pochi giorni dal ritorno in Europa della squadra di Antonio Conte dopo un anno da spettatori frustrati.
Secondo le pagine de La Gazzetta dello Sport, Sacchi mette i napoletani in pole position per lo Scudetto, senza peli sulla lingua: “Non ho mai fatto mistero del fatto che i partenopei siano i più attrezzati”. Questo tizio, che ha visto più palloni lui che prati, non si limita al campionato: pensa che in Champions League, gli azzurri possano fare sul serio per passare il girone.
Analizzando il calendario, Sacchi è ottimista senza troppi fronzoli: “Scorro tutto il calendario del Napoli e dico chiaramente che questa volta ce la può fare a superare il primo turno”, sottolinea, sapendo benissimo che non tutte le sfide sono una passeggiata. Eppure, per lui, il Napoli potrebbe gestire tranquillamente sia l’Europa che la lotta per il titolo, senza crollare sotto pressione.
E qui Sacchi dimostra di essere un realista tosto: “Il mio non è l’ottimismo della volontà, ma della ragione: otto partite e, osservando gli avversari, soltanto gli ultimi due impegni sono davvero complicati, l’esordio contro il City appunto e la chiusura contro il Chelsea”. Il resto? Roba che definisce apertamente “duelli alla portata della squadra di Conte”, come se dicesse: “Dai, questi li battete con un occhio chiuso”. Insomma, Sacchi non sta vendendo fumo – è fiducioso, crudo e diretto, proprio come il calcio che ama.