giovedì, Novembre 21, 2024

I club della Serie A bocciano il piano di riforme della Figc: “Vogliamo più autonomia”

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

Le società della Serie A hanno espresso una netta disapprovazione nei confronti del piano di riforme proposto dalla Federazione Italiana Gioco Calcio (Figc). Durante l’assemblea delle 20 squadre, il documento fornito dalla Figc è stato esaminato, ma il presidente Lorenzo Casini ha dichiarato che le società non sono soddisfatte riguardo alle priorità da affrontare.

PUBBLICITA

In particolare, la mancata inclusione di interventi sulla governance del sistema federale e, soprattutto, sul riequilibrio dei pesi e della rappresentanza della Lega Serie A ha sollevato critiche. Il presidente della Lega Serie A ha sottolineato che la governance è una pregiudiziale fondamentale per qualsiasi riforma e ha enfatizzato la necessità di valutare un modello di maggior autonomia ispirato al sistema inglese.

Riguardo alle proposte della Figc, Casini ha chiarito che la Lega Serie A ritiene essenziale una revisione della governance federale come passo preliminare, sottolineando che le altre modifiche potranno essere prese in considerazione solo successivamente. La riunione dei club, appena conclusa a Milano, ha quindi evidenziato una chiara posizione delle squadre di Serie A sulla necessità di priorità ben definite nel processo di riforma del calcio italiano.

ULTIM'ORA NAPOLI

SportNapoli è in caricamento