Le affermazioni del nuovo commissario tecnico italiano in vista dell’incontro della Nazionale contro la Macedonia del Nord, un passaggio particolarmente significativo.
Il nuovo allenatore, Luciano Spalletti, ha tenuto una conferenza stampa insieme al neo capitano Ciro Immobile in previsione del primo dei due match della Nazionale contro la Macedonia del Nord, programmato per domani sabato 9 settembre alle 20.45. In una frase, il tecnico toscano ha proposto nuovamente la stessa formula emotiva che ha consentito al Napoli di vincere uno storico titolo di campioni dopo ben 33 anni: “Dobbiamo riuscire a suscitare emozioni in tutti gli italiani, siamo il gruppo unificato di tutti gli italiani”., ha dichiarato.
Una citazione che richiama l’idea di “tutto per lei”, ossia la divisa tanto amata dai residenti di Napoli. E inoltre: “Oltre a garantire risultati, dobbiamo coltivare questo sentimento di amore. Al momento siamo i selezionati per rappresentare la Nazionale e saranno le prestazioni in campo a determinare se saremo l’Italia. La nostra storia come Nazionale è di grande importanza, ci è stata trasmessa dalle leggende come Gigi Buffon, ed è una storia meravigliosa con qualche difficoltà. Noi dobbiamo focalizzarci sulla risoluzione di queste difficoltà che il calcio italiano ha”.In sintesi, prima il senso di appartenenza, poi tutto il resto.