“Oggi è un grande giorno per la storia del calcio e dello sport”: così Florentino Pérez, presidente del Real Madrid, ha commentato la decisione della Corte Ue sulla Superlega. “Il calcio europeo dei club non è e non sarà mai più un monopolio”, ha aggiunto Pérez in un video diffuso dalla società.
“Abbiamo il dovere e la responsabilità di dare al calcio europeo il nuovo impulso di cui ha tanto bisogno: continueremo a sostenere un progetto moderno – aggiunge –, pienamente compatibile con le competizioni nazionali, aperto a tutti, basato sul merito sportivo e che imporrà in modo effettivo il rispetto del Fair Play finanziario”.
Come Perez, anche il Presidente del Barcellona Laporta, braccio destro di Florentino nel progetto Superlega, ha commentato soddisfatto la sentenza della Corte Ue: “Il Barcellona – dice – è una società sportiva di proprietà dei suoi membri e senza altro sostegno finanziario oltre a quello che la sua attività può generare, ha analizzato negli ultimi mesi i problemi del calcio europeo così come è concepito attualmente, a vantaggio dei club che possono ottenere benefici esterni illimitati e in certi casi anche esterni al mondo stesso del calcio”.
Superlega, Real e Barcellona soddisfatte dopo sentenza Corte Ue
“In difesa degli interessi dei soci, abbiamo considerato che dobbiamo garantire la sostenibilità presente e futura dell’entità.
Leggi di più su
Calcio
Potrebbe interessarti
Italia, Gattuso: “Ho pescato i più bestiali per la squadra. Raspadori ci darà una spinta”
Spinazzola incassa 6,5 da Tmw: il terzino è in forma smagliante, eh!
Di Lorenzo sufficiente e affidabile: serata tranquilla senza sorprese per Tmw
Spinazzola fa il fenomeno in Nazionale: assist decisivo per Esposito, e gli scettici ammutoliscono!
“”Ciò che vogliamo – continua il presidente del Barcellona – è stabilire un dialogo aperto e costruttivo con l’obiettivo di generare sinergie tra tutte le parti. Per entrare nel dibattito che chiediamo, era necessario chiarire la questione giuridica se l’attuale monopolio di FIFA e UEFA è compatibile con il modello europeo. Oggi sono d’accordo con noi nel decidere che nell’attuale status quo del calcio europeo esiste un monopolio incompatibile con i principi del diritto europeo”.
“D’ora in poi si apre un’opportunità storica per risolvere alcuni dei gravi problemi che compromettono la sopravvivenza futura della stragrande maggioranza dei club”, conclude. Intanto, i club della Liga in campo oggi (Real Madrid escluso), indosseranno una maglietta di protesta contro la Superlega, con la scritta “Guadagnatelo sul campo”.