#Tacchinardi non le manda a dire: Lukaku in affanno, Lucca ancora lontano e il Napoli deve darsi da fare per un centravanti se vuole davvero puntare in alto. #Napoli #SerieA #Calcio
Alessio Tacchinardi, intervenuto a Pressing su Italia 1, ex centrocampista e compagno di Conte, ha parlato anche del Napoli.
“Sottovalutato il vice Lukaku e sopravvalutato Lukaku? No, Lukaku è di affidamento ma ora sono in difficoltà. Lucca non è ancora a quel livello lì, ha una stazza importante ed ha bisogno di condizione ma ci vogliono livelli più alti come McTominay, De Bruyne che è mostruoso, ieri ha fatto calcio vero, abbiamo grandi giocatori in Serie A. Al Napoli comunque serve sicuramente un altro centravanti.
Centrocampo? Oggi è più forte di quello dell’Inter ed è uno dei più forti d’Europa. Poi De Bruyne s’è già calato nella mentalità, al 90’ fa uno strappo di 40 metri per difendere. L’anno scorso perse la prima 0-3, quest’anno azzanna subito il Sassuolo, ormai è mentalizzato su Conte. Favoriti? E’ una responsabilità però per un giocatore è stimolante partire favoriti, è una bella sensazione e ho visto il Napoli bello orientato e forte per rivincere”.
Tacchinardi parla chiaro: c’è fiducia nel reparto di centrocampo — addirittura definito superiore a quello dell’Inter — ma sul fronte offensivo il giudizio è meno consolante. Lukaku resta una certezza “di affidamento”, ma la situazione non è brillante; Lucca viene descritto come fisicamente dotato ma non ancora al livello richiesto.
Nella sua analisi emergono due direttrici precise: servono “livelli più alti” in attacco (citando nomi che rappresentano quel tipo di rendimento) e il gruppo, sulla carta, ha gli ingredienti per contendersi qualcosa di grande. Essere favoriti porta pressione, ma per i giocatori può trasformarsi in stimolo: Tacchinardi ha visto un Napoli “orientato e forte per rivincere”, lasciando l’ultima parola alle prestazioni sul campo.