Uefa, 7 miliardi di euro persi dai club europei a casa del covid

Ammonterebbero a 7 miliardi i mancati ricavi a cui i club europei hanno dovuto far fronte a causa della pandemia, 4 nel 2020 e 3 nel 2021, interrompendo una crescita lunga 20 anni, è quanto riporta l’Uefa.

PUBBLICITA

La causa principale di queste perdite è legata ai ricavi da botteghino dovuta agli stadi vuoti, 4,4 miliardi di euro di mancati ricavi. Tra le altre cause la riduzione delle attività commerciali e di sponsorizzazione, -1,7 miliardi di euro, e i diritti tv che hanno fatto registrare una flessione sotto il miliardo.

Questi risultati sono in linea con le previsioni avanzate dall’Uefa a maggio 2021 che prevedevano un calo di 7,2 miliardi di euro in due anni per i 711 club delle prime divisioni dei campionati del Vecchio continente.

Questo nuovo studio include i risultati consolidati dei club per l’anno 2020, nonché i rendiconti finanziari previsti di 95 società di vertice per il 2021. Il crollo della vendita dei biglietti è stato attorno all’88% nel 2021 rispetto a 2 anni prima.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le Notizie del giorno

Calzona proverà a schierare Zielinski?

Ultima Partita

Prossima Partita

Classifica

Leggi anche

ADL sconvolto dalla reazione di Kvaratskhelia: multa e possibile esclusione domenica

La sostituzione di Kvaratskhelia con il Barcellona ha suscitato un forte malumore da parte del calciatore georgiano. Secondo quanto riportato da Il Mattino, l'attaccante potrebbe ricevere una multa a seguito del suo atteggiamento sfavorevole nei confronti della società. L'allenatore Calzona potrebbe persino decidere di escluderlo dalla prossima partita di Serie A contro il Cagliari. Kvratskhelia che nelle ultime uscite era sembrato quello più in forma del Napoli ha deluso e non poco contro il Barcellona e...

Napoli, Mazzocchi e Traore sorprese col Cagliari: ultime di formazione

La redazione di Sportmediaset prova ad anticipare quelle che saranno le scelte di formazione di Calzona in vista della gara di domenica contro il Cagliari. Secondo quanto riportato, Mazzocchi potrebbe essere schierato sulla destra al posto dello squalificato Di Lorenzo, mentre a sinistra Mario Rui avrebbe un leggero vantaggio su Olivera, titolare in Champions. A centrocampo potrebbe tornare dal 1' Traoré al posto di Cajuste, mentre davanti sarebbe confermato il tridente che ha pareggiato col...