A Parigi si è tenuto l’Esecutivo UEFA, dove, oltre al Congresso Ordinario, è stato programmato il sorteggio dei gironi della Nations League. Durante l’incontro odierno, è stata approvata la “Strategia UEFA 2024-2030 ‘Uniti per il successo'”, che fornisce una chiara direzione e una tabella di marcia per guidare sia l’UEFA che la più ampia comunità calcistica europea.
L’obiettivo della strategia è promuovere il calcio in ogni comunità europea, preservando il legame integrale tra il calcio di base e le competizioni d’élite. La strategia si basa su sette valori chiave: rispetto, uguaglianza, equità, apertura, unità, integrità ed eccellenza, come comunicato dalla Confederazione del Calcio europeo.
Durante la riunione, è stato anche approvato il sistema di distribuzione dei ricavi delle competizioni UEFA per i club maschili per il periodo 2024-2027. Dei 4,4 miliardi di euro previsti, il 10% (440 milioni di euro) è destinato alla solidarietà, il 7% (308 milioni di euro) ai club non partecipanti e il 3% (132 milioni di euro) ai club che partecipano ai turni di qualificazione. Inoltre, 25 milioni di euro sono destinati alla UEFA Women’s Champions League e alla UEFA Youth League. L’importo netto sarà diviso tra i club partecipanti (93,5%) e la UEFA (6,5%).
Nell’ambito di questo importo totale, destinato ai club partecipanti (3,317 miliardi di euro), il 74,38% sarà distribuito ai club che partecipano alla Champions League (e alla Supercoppa), il 17,02% ai club della Europa League e l’8,60% ai club della Conference League. Questi importi saranno distribuiti attraverso tre pilastri: quote paritarie, prestazioni e valore. Mentre le quote paritarie (27,5%) e la percentuale relativa alle prestazioni (37,5%) sono state aumentate, il terzo pilastro relativo al valore sarà ridotto al 35%. Infine, è stato fissato l’appuntamento con il 49° Congresso Ordinario UEFA a Belgrado, in Serbia, il 3 aprile 2025. La prossima riunione dell’Esecutivo UEFA è programmata per il 22 maggio 2024 a Dublino, in Repubblica d’Irlanda.