venerdì, Maggio 17, 2024

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

Vettosi: ”Tutti i dettagli sul bilancio del Napoli. La vittoria costante fa venire noia ed è rischiosa, ADL concorda con me”

L’esperto di finanza applicata al calcio, precedentemente consulente del presidente azzurro, ha discusso della situazione finanziaria del club campano.

L’economista Fabrizio Vettosi ha parlato del bilancio del Napoli durante un’intervista su Radio Marte, nel corso del programma Forza Napoli Sempre. “Il Napoli ha confermato la sua redditività, combinando risultati sportivi e finanziari eccellenti. Riuscire ad abbinare una gestione sana di un club calcistico a risultati sportivi brillanti non è facile per tutti. Negli ultimi anni, nonostante la sua virtuosità, il Napoli è rimasto costantemente nelle prime posizioni. Se vuoi sempre arrivare primo in campionato, cosa che per me diventa noiosa, hai anche un alto rischio di fallire. I cicli non esistono più nel calcio moderno, a meno che tu non scelga di fallire volontariamente. La Juventus è un esempio di ciò, poiché tecnicamente ha fallito. Vincere sempre la stessa competizione diventa noioso, lo ribadisco. La Juventus, che era considerata noiosa, la pensavamo tutti allo stesso modo.”

Inoltre, Vettosi ha aggiunto: Il presidente del Napoli la pensa allo stesso modo? Secondo me, Aurelio De Laurentiis è d’accordo con me. Quindi dovrei aprire una bottiglia di spumante se arrivassi sempre secondo? Dovrei aprire una bottiglia di spumante se per arrivare sempre primo dovessi rischiare un fallimento? Nel calcio attuale, non può esserci un soggetto che vince costantemente, a meno che non metta a rischio l’equilibrio finanziario. Lo hanno compreso bene al Milan, dovevano vivere nel modello del Napoli ormai. Il club azzurro è diventato un modello per tutto il calcio italiano.”

Approfondendo l’argomento del bilancio, Vettosi ha affermato: “Il Napoli partiva con una posizione finanziaria netta di 55 milioni di euro di liquidità positiva, ai quali vanno aggiunti tutti i ricavi generati nell’esercizio 2022/23, straordinariamente positivo, grazie ai maggiori introiti dello stadio e alle attività commerciali. Solo per lo stadio, sfioriamo i 40 milioni di euro”.

Fonte


Leggi anche