Storico record italiano nel pomeriggio di oggi alla Napoli City Half Marathon per Yeman Crippa, che scende sotto l’ora fermando il cronometro a 59’26”.
Il precedente primato apparteneva a Eyob Faniel (1 ora 00’07”), mentre quello della gara tolto a Henry Rono (1 ora 00’04”). Lontano 13 secondi, invece, quello europeo dello svizzero Julien Wanders. Argento per il keniano Belet Joshua Kiplangat in 59’28”, bronzo a Kemei Josphat Kipkemboi in 59’32”.
“Il 2021 era stato avaro di risultati, quindi avevo tanta cattiveria agonistica – ha rivelato Crippa -. Non credevo di poter fare così bene. E’ un risultato importante per tutta l’atletica italiana. Il tifo qui a Napoli è stato fantastico, sono stati giorni bellissimi”.
In campo femminile successo per la keniana Gladys Chepkirui in 1 ora 08’09” (record personale), preceduta l’etiope Bezabh Ftaw Zeray. Terza l’italiana Sofiia Yaremchuk, atleta di origini ucraine e che ha sventolato la bandiera gialloblù in sostegno della nazione invasa dai russi nel conflitto in corso.