sabato, Aprile 13, 2024

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

La Coppa Davis è a Napoli: sarà esposta al Maschio Angioino e al Tennis Club

Napoli ha accolto ufficialmente oggi la Coppa Davis, il prestigioso trofeo tennistico vinto dall’Italia nel 2023. Per celebrare l’arrivo del trofeo in Campania, è stata organizzata una conferenza stampa nella ‘Sala dei Baroni’ del Maschio Angioino. All’evento hanno partecipato il Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e l’Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità, Emanuela Ferrante.

Il Presidente della FITP, Angelo Binaghi, ha esordito sottolineando l’entusiasmo e l’importanza del momento, rivelando che è un sogno coltivato per oltre vent’anni. Binaghi ha enfatizzato il contributo dei dirigenti e tecnici campani, ma ha anche ribadito la necessità di non abbassare la guardia e di lavorare ancor più duramente per garantire un ciclo di successi continuativo. Napoli, ha affermato Binaghi, deve rimanere cruciale nello sviluppo del tennis in Italia.

L’argomento chiave è stato il possibile ruolo centrale di Napoli nella FITP, con la proposta di utilizzare Bagnoli come sede futura del Centro Tecnico Federale. Binaghi ha annunciato con entusiasmo il ritorno del torneo Challenger a Napoli, auspicando che la città possa aspirare a ospitare eventi di maggiore rilevanza. Ha anche toccato il tema del padel, evidenziando i problemi relativi agli impianti indoor e promettendo azioni per risolverli.

Infine, Binaghi ha discusso del crescente interesse per il pickleball, un nuovo sport dalle spese contenute, annunciando che potrebbe contribuire a rendere gli sport con racchetta ancora più popolari. Il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha ringraziato Binaghi e la Federazione per il loro straordinario lavoro, specialmente nell’ambito della base giovanile. Manfredi ha esaltato il valore sociale dello sport, soprattutto nei contesti più difficili, e ha espresso il desiderio che Napoli diventi la capitale dello sport anche nei fatti. Ha rivelato che la città sta lavorando per ospitare il Centro Tecnico a Bagnoli, sperando che diventi una location ideale.

L’Assessore Ferrante ha dichiarato che ospitare la Coppa Davis a Napoli è un onore e un orgoglio, frutto di vent’anni di impegno e professionalità. Ha sottolineato l’importanza di offrire ai ragazzi la possibilità di praticare sport al di là del calcio e ha auspicato che questa vittoria possa incentivare maggiormente l’adesione allo sport, considerato uno strumento di crescita ed educazione civica.

Il trofeo sarà esposto al Maschio Angioino oggi dalle 16 alle 18 e venerdì 23 e sabato 24 dalle 9 alle 18. Successivamente, si trasferirà al Tennis Club Napoli, dove sarà visibile domenica 25 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Un’occasione unica per gli appassionati di tennis e per la città di Napoli, che continua a consolidare la sua posizione nel mondo dello sport.

LIVE NEWS